mercoledì, 11 Dicembre , 24

Riparte il tour di Gigi Finizio

NewsRiparte il tour di Gigi Finizio

Il 16 dicembre riparte dal Teatro delle Palme di Napoli il Tour Live “REGALARTI L’ANIMA” di GIGI FINIZIO. Il cantautore napoletano insieme alla sua band si prepara a calcare i palcoscenici dei teatri italiani partendo proprio da Napoli: nella scaletta live non mancheranno brani tratti dall’ultimo disco “REGALARTI L’ANIMA” (uscito a dicembre 2009 per Camarecords e distribuito da Edel ed entrato per settimane in classifica nazionale di vendite) oltre al repertorio napoletano e della musica leggera italiana con arrangiamenti rivisitati e adatti alla vocalità di FINIZIO.

Un tour che prende spunto dall’ultimo disco“REGALARTI L’ANIMA”: nove canzoni inedite e una cover degli anni ‘70 per un album nato dall’incontro magico con Nicolò Fragile, nome di spicco della  musica leggera Italiana.
 
“Ho atteso l’ispirazione giusta per la composizione di canzoni che  potevano emozionare me e i miei autori di riferimento come Marco Fasano; ho cercato in giro per l’Italia, da sud al nord, giovani compositori, talenti nascosti, e ho dato loro la possibilità di entrare in studio con me. Con Nicolò, con le ritmiche di Lele Melotti, il basso di Cesare Chiodo e le chitarre di Giorgio Secco abbiamo dato a “REGALARTI L’ANIMA” la giusta armonia che mi ha permesso di spingere al massimo tutta la mia vocalità e sonorità” scrive Gigi Finizio.
 
Queste le date del tour:
 
16-17-18 -19 dicembre                 Teatro Delle Palme             Napoli
 
28 dicembre                                   Teatro Sant’Alfonso            Pagani (Sa)
 
11 gennaio                                     Teatro Barone                      Melito (Na)
 
14 febbraio                                    Teatro Lendi                         Sant’Arpino (Ce)
 

GIGI FINIZIO esordì componendo e cantando una canzone all’età di 5 anni. Avviato subito allo studio del pianoforte, a nove superò l’esame SIAE. È comparso anche in televisione nelle trasmissioni “Argento e oro”, “Tandem” ed anche durante il Carnevale di Viareggio. Negli anni novanta ottenne il suo primo contratto discografico con la Fonit Cetra. Nel novembre ‘94 Finizio partecipa alla selezione di Sanremo Giovani con la canzone “Scacco Matto” classificandosi al 1º posto nella sezione cantautori. Quindi nel ‘95 la partecipazione al 45º Festival Di Sanremo nella sezione Giovani con il brano “Lo Specchio Dei Pensieri” dove ottiene il 3º posto. In quel periodo la Fonit Cetra pubblica l’album con lo stesso titolo del brano sanremese e Pippo Baudo lo invita a Sanremo Top. In quell’occasione lo invita a duettare live con Giorgia la canzone Io “Te Vurria Vasà” diretti dall’orchestra del Maestro Caruso. Seguono centinaia di concerti live in Italia. La sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo lo vede impegnato con la canzone “Solo Lei” arrivata al diciassettesimo posto. Nel marzo 2006 partecipa al Festival di Sanremo insieme ai “Ragazzi di Scampia” con il singolo “Musica e Speranza” arrivando 3° nella sezione “Gruppi”. Non furono dello stesso parere gli organizzatori del Festival di Sanremo, visto che costrinsero Finizio a cambiare il testo della canzone dal napoletano all’italiano per motivi di “incomprensione linguistica” per gli spettatori. Il suo penultimo album si intitola “Musica e speranza”, che comprende tra l’altro i pezzi “Gli amori veri”, “La Magia del vento”, “Come stai”. Nei suoi live, nei suoi album, nei concerti e nelle partecipazioni alle manifestazioni presentate in tv o meno, Gigi ha partecipato a numerosissimi duetti: Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Sal da Vinci, Gigi D’Alessio, Monica Sarnelli, Nino D’Angelo, Ragazzi di Scampia, Paola Folli, Giorgia, Pino Daniele, etc..

Il 25 novembre esce il nuovo singolo “Regalarti l’anima” e successivamente viene pubblicato l’omonimo CD che rimane varie settimane in classifica, estratto da questo album “E tu mi manchi” è il singolo adesso in radio, un brano scritto e cantato da FRACESCO CALABRESE che  GIGI FINIZIO interpreta in modo straordinario.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari