Martedì 7 dicembre 2010 l’Associazione Culturale NarteA e il Museo del Tesoro di San Gennaro, in occasione della Notte Bianca al Museo, daranno vita a un evento unico: “Museum”, una visita guidata teatralizzata al Museo del Tesoro di San Gennaro, con tre orari alle 20:30, alle 21:30 e alle 22,30.
L’itinerario teatralizzato porterà i visitatori a intraprendere un viaggio nella Napoli dell’arte, della cultura e soprattutto della tradizione legata alle credenze popolari e all’esternazione della fede, in cui si racconterà la storia di uno dei Musei più rappresentativi della città, custode di un patrimonio di inestimabile valore storico-culturale. Il Museo del Tesoro di San Gennaro si lascerà ammirare in una cornice ancora più suggestiva e unica, di notte, lontano dai rumori artificiosi creati dalla frenesia del giorno, così da poter “ascoltare” unicamente le voci dell’ARTE.
Per l’occasione il Museo aprirà al pubblico ambienti che sono rimasti fino ad oggi celati e che quindi si mostreranno nel loro splendore per la prima volta. Ed è qui che gli ospiti ascolteranno le “storie” di alcuni personaggi legati alla storia del Museo e che si sveleranno ai presenti, grazie a pièce teatrali. Attori in abiti d’epoca interpreteranno così una delle figure più controverse della religione cristiana, una “parente” di San Gennaro che raccontando se stessa cercherà di convincere i presenti della sua discendenza col Santo; Giuseppe Navarra guappo di quartiere e il pittore Solimena.
Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione.
Per info e prenotazioni:
Associazione Culturale NarteA
Tel.: 339.70.20.849 – 334.62.27.785
Mail: info@nartea.com