lunedì, 9 Dicembre , 24

Toscana: si all’uso di cannabis nella terapia del dolore

NewsToscana: si all'uso di cannabis nella terapia del dolore

Sarà la Toscana ad approvare la prima legge sull’uso di sostanze cannabinoidi nella terapia del dolore e di fine vita e a prevedere il rimborso totale dei farmaci. Enzo Brogi, consigliere regionale del Pd, sta lavorando su questo progetto. “Presenterò la proposta nei prossimi giorni in una conferenza stampa” – spiega Brogi – “e spero che possa diventare legge a maggio”.

Al momento il consigliere prevede l’uso di questi farmaci solo in strutture sanitarie, ma non esclude che un giorno si possano estendere anche ai pazienti che restano nelle loro case, controllati però rigidamente da un medico. “Nel pensare questa proposta,ho lavorato accanto ad Alessia Ballini, una collega uccisa pochi giorni fa dal cancro” – dice Brogi – “mi raccontava quanto fosse importante assumere sostanze cannabinoidi prima di sottoporsi a chemio e per combattere dolore e nausea”.

“Ad oggi” – conclude poi il consigliere – “la legge nazionale non prevede il rimborso dei farmaci derivati dalla cannabis da parte del servizio sanitario”. 

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari