Amatrice, GBC-Italia: ricostruzione sostenibile per più benessere
10 Dicembre 2022
Arriva “La Staffetta”, il nuovo libero di Mario Benedetto
11 Dicembre 2022

Missione amministrazione Usa verso la Cina, riprende dialogo

Dopo l’impegno assunto da Biden e Xi nel summit di Bali

Roma, 11 dic. (askanews) – Inizia oggi la prima missione di alto livello Usa che andrà anche Cina, dopo la ripresa del dialogo decisa nel summit di Bali dal presidente Usa Joe Biden e dal presidente cinese Xi Jinping.

A guidarla è il segreterio di di stato aggiunto per l’Asia orientale e il Pacifico Daniel Kritenbrink e ha tra i suoi membri anche Laura Rosenberger, che è la direttrice del Consiglio di sicurezza nazionale per la Cina e Taiwan.

La missione inizia oggi e continuerà fino al 14 dicembre, secondo quanto ha riferito il Dipartimento di Stato Usa. Visiteranno anche la Corea del Sud e il Giappone.

I temi che la missione dovrebbe affrontare in Cina sono il futuro di Taiwan, le restrizioni Usa sull importazioni di prodotti tecnologici cinesi e all’esportazione di materiali e tecnologie ad alto valore aggiunto verso la Cina.

Krintenbrink dovrà anche preparare il terreno per la visita a Pechino del segretario di Stato Usa Antony Blinken, prevista per l’inizio del 2023. Sarà la prima di un espondente di vertice dell’Amministrazione Usa in Cina da quattro anni a questa parte.

continua a leggere sul sito di riferimento