lunedì, 9 Dicembre , 24

Beneduce: “L’ospedale De Luca e Rossano è a norma 49/10”

NewsBeneduce: "L'ospedale De Luca e Rossano è a norma 49/10"

Vico Equense. “Con la recente messa a norma, il restyling e gli spazi dedicati all’osservazione breve, il Pronto soccorso dell’ospedale “De Luca e Rossano” ha tutte le caratteristiche indicate dal decreto 49 del 2010. Ora è necessario l’impiego di nuovi operatori, che possano garantire una copertura ordinata ed efficace h24”.
Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania e componente della Commissione Sanità e Sicurezza sociale, interviene durante la settimana dedicata al Pronto soccorso, che si conclude domenica prossima e vuole sensibilizzare cittadinanza e operatori sulla necessità di un servizio di emergenza-urgenza che risolva inefficienze, come il sovraffollamento, ormai endemico. È questa la sfida della Società Italiana di Medicina d’emergenza e urgenza, che ha l’obiettivo di avvicinare cittadini e professionisti sanitari e concretizzare la proposta di ‘alleanza’ per risolvere le criticità dei P.S.. “E’ urgente fare squadra”: è il tema di quest’anno, lanciato con più forza, anche grazie alla partnership con Cittadinanzattiva. Al centro degli incontri pubblici anche la problematica del precoce trattamento del dolore in emergenza, con la testimonianza della Simeu, da tempo impegnata sul tema, con l’attività formativa del gruppo Sau, Sedazione e analgesia in urgenza, e con l’elaborazione, condivisa con Siaarti e altre società scientifiche nazionali, delle linee guida intersocietarie sulla gestione del dolore in emergenza.
“Credo che potenziare i Pronto soccorso sia necessario, per offrire una prima risposta efficiente e rassicurante agli utenti – sottolinea Flora Beneduce – Si parta dalla stabilizzazione del precariato e dalla mobilità: le risorse umane sono indispensabili, per dare salute ai pazienti e agli stessi operatori. Il Pronto soccorso è il ‘termometro’ del funzionamento di un ospedale: lì sono fondamentali adeguate risorse umane che possano gestire urgenze ed emergenze. C’è bisogno di personale, medico e paramedico, per garantire efficienza e per non oberare con turni estenuanti chi lavora in un’unità operativa che richiede un altissimo grado di impegno, attenzione e abnegazione.”

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari