Si è conclusa la prima edizione di “Napoli è Donna – Premio Lydia Cottone”. L’iniziativa, curata da Terziario Donna Confcommercio Napoli e dedicata alla scultrice partenopea Lydia Cottone, autrice di opere importanti tra cui il monumento a Salvo D’ Acquisto in piazza Carità, ha inteso offrire un riconoscimento alle donne che si sono distinte in vari ambiti e settori della città, dalla ricerca alla musica, dall’imprenditoria al giornalismo sino alla scultura e al teatro.
“Questo premio vuole essere un’occasione per fare rete tra donne in modo da riuscire ad emergere e mostrare il proprio talento”, ha sottolineato Arianna Cavallo, presidente Terziario Donna Confcommercio Napoli. “E’ stato difficile individuare le premiate perché a Napoli i talenti femminili sono davvero tanti. Per la seconda edizione stiamo preparando un bando di concorso al quale parteciperanno gli studenti universitari e degli istituti d’arte e licei artistici”.
“Come rappresentanti dei settori produttivi stiamo cercando di costruire un processo virtuoso – ha detto Pietro Russo, numero uno di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli – Siamo sicuri che un maggiore intervento dell’imprenditoria e dell’associazionismo femminile possa portare ad una crescita complessiva della città e della sua economia. Tante imprenditrici napoletane sono riuscite a creare un’attività dal nulla, in seguito ad intuizioni rivelatesi valide, e a portare avanti realtà aziendali di successo”.
A ritirare il premio, in un’affollata sala conferenze della sede di Confcommercio Napoli, Margherita Dini Ciacci, Presidente Unicef Campania, la cantante Monica Sarnelli, la scrittrice Valeria Parrella, la giornalista de Il Mattino Titta Fiore, la speaker radiofonica Simonetta De Chiara Ruffo. Il riconoscimento è stato assegnato anche a: Romy Nardi (Pittura), Marisa Albanese (Scultura), Raffaela Mariniello (Fotografia), Flora Beneduce (Sanità), Roberta Inarta (Cinema), Marilù Galdieri (Imprenditoria), Giovanna Giuliani (Teatro), Serena Aceto (Ricerca e Università), Annamaria Passaro (Creatività), Assunta Polcaro (Universal design), Agnese Palumbo (Premio al Libro “Le 101 donne che hanno fatto grande Napoli”), Virginia Ciaravolo (Premio per l’iniziativa “Mai più violenza infinita”). Cristina Barucco e Stefano Prestisimone (nipoti di Lydia Cottone) hanno ritirato il premio alla memoria dell’artista.
I presenti su invito dei Presidenti di Unicef Campania e di Confcommercio Napoli hanno inviato un sms solidale al 45596 per sostenere l’impegno dell’UNICEF a favore dei bambini del Nepal.
Claudio Raffa