Roma, 10 giu. (askanews) – “Libero Sax”, ideazione e adattamento di Claudio Fusacchia, con Cesare Felici, voce recitante, Pasquale Innanella al sax, Leonardo De Rose contrabbasso e Giampiero Silvestri, batteria, va in scena mercoledì 12 giugno al Caffè Letterario di Roma. “Libero Sax” prende vita dalla lettura del racconto “Pepper on the Rochs” contenuto nel libro “Natura morta con Custodia di Sax” di Geof Dayer, sogni immaginati del grande sassofonista contralto Art Pepper.

Art Pepper dopo anni di successo negli anni Cinquanta affronta una lunga fase lontano dai palchi. Detenzione, problemi di salute lo spingono in un periodo buio. Tornerà, suonando magnificamente, nella seconda metà degli anni Settanta fino al 1982 anno della sua morte.

“Libero sax” riprende due parti del racconto, Art Pepper in prigione, che per sfuggire alla costrizione della cella immagina di essere in spiaggia in compagnia di una donna, e nel cortile del carcere dove riprende tra le mani. Il suo sax e si lancia in un solo liberatorio. Oltre alla trama narrativa tra le righe emerge il potere della musica, capace di restituirci la libertà anche nei momenti difficili e il valore del silenzio come parte essenziale del suono.

L’attore Cesare Felici e i musicisti, Pasquale Innanella al sax, Leonardo De Rose contrabbasso e Giampiero Silvestri, batteria, creano un’interattività tra parole e musica, tra le pagine di Dayer e le musiche di Art Pepper.

Cesare Felici attore di tetro e cinema si è diplomato alla Scuola di recitazione Kairos e alla Cinematography Scholl, e frequentato diverse master class con Abel Ferrara, Pupi Avanti. In Teatro ha recitato tra le altre in opere di Ioneco, Checov, Saramago, Pirandello.

Pasquale Inanella Leonardo De Rose e Giampiero Silvestri sono un trio attivo ormai da diversi anni con all’attivo l’incisione di diversi dischi, l’ultimo “Go Dei” è dedicato alle musiche del sassofonista Dexter Gordon. Un trio dove il jazz non ha confini, standard, ballad, brani originali ma anche musica che lascia molto spazio alla creatività individuale.