Figure professionale tra le più richieste, necessità di grande passione e impegno, ma ripaga con grandi soddisfazioni sia morali che materiali, perché non conosce crisi. Il culto della bellezza, della giovinezza e della forma perfetta è più che mai vivo nella nostra società che si fonda sull’immagine ed esige in ogni settore la “bella presenza”. Quindi, diventare estetista oggi paga più che mai ed apre un’infinità di sbocchi, nei canonici settori della televisione, del teatro, del cinema, ed in generale dello spettacolo quanto nell’ambito del privato, perfino negli ambienti meno facoltosi, tanto che questo lavoro è uno dei più sicuri; purché garantito da una adeguata istruzione e alta formazione, indispensabili per assicurare all’utenza cure mirate, efficaci e sicure. Essere qualificati, conoscere tendenze e discipline della materia ed avere dei grandi maestri è dunque indispensabile.
Nella prossima Aestetica Beauty and Wellness Exhibition , in programma da sabato a lunedì prossimi (9/11 novembre) alla Mostra d’Oltremare, spiccano i nomi dei rappresentanti della Scuola di Liliana Paduano, tra le più accreditate in Italia e punto di riferimento, anche congressuale, per il settore (pad 2 stand 219). I nsieme alla famosa estetista delle dive i suoi consulenti e docenti esclusivi più rappresentativi: la mitica Einat Dan, al top in ambito mondiale, vincitrice – ultimo in ordine di tempo – dell’ambitissimo “International fashion film award 2013” nella category make-up ; ancora: il grande Stefano Anselmo Make Up on the go, Valentina Visintin, Maria Laura Matthey, Maria Sorvino, Mauro Sorrentino, Francesca Tarciotti, Fabienne Rea, Valentina Iovino, Stefano De Michino e tanti altri famosi make up artist che si alterneranno nelle dimostrazioni di trucco, semipermanente, tatuaggi artistici, massaggi, ricostruzione unghie e quanto altro esiste di più all’avanguardia nell’universo della bellezza.
“Dal 1980 ad oggi, abbiamo diplomato oltre 6mila estetiste, tutte inserite nel mondo del lavoro e, tra queste, molte delle più affermate professioniste del settore” – afferma Liliana che è anche autrice di “Imparare l’estetica professionale”, testo basilare per l’apprendimento dei segreti del mestiere, che verrà presentato in Fiera.
“Garantire al 100% delle iscritte un’adeguata occupazione, non è da tutti: il nostro ufficio interno di collocamento a volte ha perfino difficoltà a soddisfare le tante richieste di estetiste che ci giungono” spiega Carlo Matthey, direttore della scuola, figlio di Liliana e creatore delle realtà fieristiche Aestetica di Napoli, Les Spa di Roma, Wellness Spa & Beauty di Milano, ecc.
Le allieve, provenienti prevalentemente da tutto il Sud e dal Centro Italia, Sicilia e Sardegna, sono seguite da docenti dei più importanti centri nazionali nel campo della Moda: Milano, Roma, Firenze. Vari i corsi: Estetica, Trucco e Accademia delle unghie; Tatuaggio, Massoterapia per diventare Spa manager e terapist. Tra le star curate da Liliana Paduano: Carla Fracci, Ornella Vanoni, Katia Ricciarelli, Monica Vitti, Gabriella Carlucci, Alba Parietti, abituée dello storico centro di via dei Mille a Napoli, dove oggi, la figlia Maria Laura Matthey, che lo dirige, insegna con successo l’arte del tatuaggio.
In particolare, per la Scuola di Estetica e l’Accademia di Trucco di Liliana Paduano, domenica 10, Einat Dan truccherà l’attrice Yuliya Mayarchuk; sabato, domenica e lunedì ci saranno: Valentina Visintin docente di effetti speciali dell’accademia di trucco che
ha lavorato a Hollywood in
numerosi film quali Cloud Atlas World War Z Harry Potter e riprodurrà in fiera alcuni di questi lavori esclusivi realizzati. Francesca Tarciotti vincitrice, tra l’altro, del “World Body Painting Festival’’ in Austria, realizzerà trucchi artistici sul corpo. Maria Laura Matthey figlia di Liliana Paduano artista e esperta di tatuaggio semipermanente dimostrerà dal vivo e realizzerà tatuggi a labbra e sopraciglia. Ancora: Maria Sorvino, truccatrice e visagista consulente di immagine e docente trucco correttivo televisivo cinematografico; Valentina Iovino, campionessa europea di unghie, Mauro Sorrentino ideatore del massaggio e metodo fisiosomatico; Stefano De Michino ideatore del massaggio bioemozionale.