Comunali, Vannacci non si candiderà con la Lega a Firenze
8 Maggio 2024
Ortofrutta, Lollobrigida inaugura il Macfrut a Rimini
8 Maggio 2024

Vino, Terra Costantino lancia Etna Bianco Superiore “Contrada Praino”

Carricante in purezza, annata 2022, prodotto in sole 1.400 bottiglie

Milano, 8 mag. (askanews) – Dopo cinque anni di lavoro in un vigneto terrazzato di due ettari nel territorio del piccolo Comune di Milo, patria dell’Etna Bianco Superiore Doc, nella Cantina Terra Costantino vede ora la luce un nuovo vino: il “Contrada Praino”, Carricante in purezza prodotto per questa prima annata 2022 in appena 1.400 bottiglie.

“Il vigneto di Milo, che si trova a circa 650 mt di altitudine, esisteva già ma era promiscuo e completamente abbandonato, per questo abbiamo deciso di reimpiantarlo a Carricante, con le piante allevate ad alberello” ha spiegato il patron della Cantina, Fabio Costantino, sottolineando che “operando già sul versante Est del vulcano, volevamo porci un’ulteriore sfida mettendoci alla prova per produrre un grande vino bianco”. Contrada Praino, affinato in acciaio per alcuni mesi e poi in bottiglia, vuole essere una chicca all’interno della produzione aziendale che si aggira sulle 70mila bottiglie annue, arrivando ad un massimo di ottomila bottiglie.

L’azienda di Viagrande, fresca di certificazione Equalitas per la sostenibilità e che dal 2013 si avvale della consulenza dell’enologo toscano Luca D’Attoma, produce vini rossi, rosati e bianchi di grande carattere e qualità.

continua a leggere sul sito di riferimento