mercoledì, 11 Dicembre , 24

Villa dei Principi, sulla riviera di Ulisse una passeggiata tra antico e moderno

NewsVilla dei Principi, sulla riviera di Ulisse una passeggiata tra antico e moderno

C’è un luogo, incastonato nella pittoresca “riviera di Ulisse”, la costa della provincia di Latina, che sembra stia lì proprio per offrire ai moderni viaggiatori un meritato e degno riposo, come questa terra generosa lo fece secoli fa con il leggendario eroe omerico. Sul lungomare di Fondi, in posizione privilegiata tra i due importanti centri di Terracina e Sperlonga, si trova l’hotel “Villa dei Principi”, che offre ai visitatori un luogo direttamente sul mare, pieno di verde, tranquillo ed elegante, ricco di ambienti ricreativi e funzionali, ideale per qualunque occasione, con un occhio alla tradizione ed uno alla modernità.

Punto d’incontro di questa duplice anima è la cucina, che partendo da un territorio ricco e dai suoi prodotti, con ingredienti semplici e grande maestria sapientemente trasforma le eccellenze locali in piatti di alta qualità, ma soprattutto autentici, per una cucina genuina, variegata, che sposa il ritmo delle stagioni e si raffina arricchendosi nel moderno, pur senza snaturarsi: il pesce fresco azzurro, il vino moscato di Terracina, la mozzarella di bufala, le verdure dell’agro pontino, il pregiato olio di oliva sono tutti elementi fondanti di una cucina che di certo non lascerà insoddisfatti. Inoltre, per le grandi occasioni, gli chef sono a disposizione dei clienti per creare menù e piatti ad hoc, arricchendo così ancora di più l’offerta della tavola.

Villa dei Principi si avvale poi di uno dei più splendidi e culturalmente ricchi territori d’Italia per sedurre i suoi ospiti: la Riviera di Ulisse è un territorio che offre numerose bellezze naturali e città ricche di storia e cultura (chi vi scrive ha trascorso numerose estati tra Gaeta e Terracina). Il mare, da anni stabilmente presidio di numerose bandiere blu, è l’attrattiva principale, ma per gli amanti dell’entroterra non mancano escursioni su colline e montagne, spesso a picco sulla costa; i centri abitati più antichi, ricchi di feste popolari, i luoghi di culto, le aree naturalistiche e i siti archeologici sono un patrimonio imperdibile per gli amanti dell’ambiente e della cultura. Lo sport si presenta in una varietà di discipline, dal windsurf alla subacquea, dal canottaggio al parapendio, praticate in numerose strutture debitamente attrezzate. Infine, una vita notturna animata tutto l’anno (lo stesso hotel ospita dal 2008 la manifestazione “Sotto le stelle del jazz”) conclude un excursus imperdibile per tutti in una terra magica, nella prestigiosa cornice di Villa dei Principi.

Giuseppe Grasso

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari