mercoledì, 11 Dicembre , 24

Telecom: San Mauro, maggioranza azioni posseduta da fondi USA

NewsTelecom: San Mauro, maggioranza azioni posseduta da fondi USA

“La cessione delle azioni da Intesa e Generali a Telefonica cambia l’assetto azionario di Telco e non certo quello di Telecom, le cui azioni sono per la maggioranza assoluta e per oltre il 65% detenute e possedute da fondi americani, Blackrock in testa”.
A dirlo in una nota è Cesare San Mauro, già presidente dell’Autorità di Vigilanza sui servizi pubblici locali di Roma e docente di diritto commerciale all’Università Sapienza, intervenendo sul caso Telecom. “Se, quindi, si volesse attribuire la nazionalità di un’industria alla titolarità delle azioni momentaneamente possedute – ha proseguito – non c’è dubbio che Telecom andrebbe considerata una società americana e non certo spagnola, ricordando che gli spagnoli, anche nell’ipotesi di acquisto del 100% di Telco, avrebbero solo il 22% di Telecom”. In ogni caso, secondo San Mauro, “l’attribuzione di una nazionalità ad una public company non può prescindere dalla nazionalità del suo management, dei suoi dipendenti, dalla localizzazione degli opifici, dalla titolarità delle licenze e dei brevetti, dal know how”.
“Infine – ha osservato – chi invoca l’uso della golden share dovrebbe ricordare che i poteri speciali del ministro dell’Economia non potrebbero mai essere fatti valere nei confronti di capitali provenienti dall’Unione Europea, per non violare apertamente lo spirito e la lettera dei trattati istituzionali dell’Ue”.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari