Roma, 5 giu. (askanews) – L’economia della Corea del Sud è cresciuta al ritmo più veloce in oltre due anni nel primo trimestre dell’anno, poiché la ripresa delle esportazioni è continuata e la spesa privata è rimasta solida. Lo riferiscono i dati preliminari diffusi oggi dalla Banca di Corea (BoK) .

Il prodotto interno lordo reale del paese è aumentato dell’1,3% su base trimestrale nel periodo gennaio-marzo, in linea con una stima precedente.

L’espansione del primo trimestre si confronta con l’espansione dello 0,5% su base trimestrale nel periodo settembre-dicembre e segna il livello più alto dal quarto trimestre del 2021, quando l’economia era cresciuta dell’1,6%.

Su base annua, l’economia della Corea del Sud è avanzata del 3,3% nel primo trimestre, superiore alla crescita del 2,1% dell’ultimo trimestre del 2023.

La spesa privata ha registrato un aumento dello 0,7% nel periodo gennaio-marzo, accelerando rispetto allo 0,4% del trimestre precedente.

Le esportazioni del paese sono aumentate dell’1,8% nel primo trimestre, rallentando rispetto al guadagno del 3,9% del trimestre precedente.

La spesa del governo è aumentata dello 0,8% e gli investimenti in costruzioni sono aumentati del 3,3% nel primo trimestre, un cambiamento rispetto al calo del 3,8% del trimestre precedente, secondo i dati.

I dati sono stati pubblicati mentre l’inflazione del paese è rimasta sotto il 3% per il secondo mese consecutivo a maggio.

I prezzi al consumo, un indicatore chiave dell’inflazione, sono aumentati del 2,7% su base annua il mese scorso, rispetto al 2,9% su base annua del mese precedente, segnando il secondo mese consecutivo in cui la crescita dei prezzi è rallentata e la cifra è rimasta sotto il 3%.

Lo scorso mese, la banca centrale ha mantenuto stabile il suo tasso di interesse al 3,5% per l’undicesima volta consecutiva, considerando una moderazione dell’inflazione più lenta del previsto e ha aumentato la stima di crescita per l’anno.