di Francesco Mazzanti
ROMA – “Hanno ispirato una generazione di uomini a essere sé stessi e audaci. Grazie a loro, è cambiato il modo in cui il mondo vedeva i neri”: recita così il trailer del documentario ‘Blood Brothers: Malcom X & Muhammad Ali’ prodotto da Netflix, già disponibile sulla piattaforma di streaming. Il film racconta il rapporto di amicizia tra il pugile che diventò leggenda vincendo per tre volte il titolo mondiale dei pesi massimi, e Malcom X, attivista per i diritti civili che aderì alla Nazione dell’Islam (Noi), il movimento nero e musulmano nato negli anni ’30 a Detroit.
“È una storia sulla fratellanza tra due anime bellissime”, spiega Ilyasah Shabazz, figlia di Malcolm X, “al tempo mio padre mi disse che Ali era un uomo di grande integrità”. I due, come racconta il documentario, instaurarono un rapporto intimo, soprattutto dopo la conversione all’islam del pugile Cassius Clay, che poi modificò il suo nome. L’attivista diventò per il campione un vero e proprio mentore. “Abbiamo dimenticato com’era il clima sociale negli Anni 60”, racconta la figlia del pugile, Maryum Ali, “La loro amicizia è una storia fantastica che ci fa vedere quello che ognuno di noi può fare con la propria vita”.
]]
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it
L’articolo Su Netflix il racconto dell’amicizia tra Ali e Malcom X proviene da Ragionieri e previdenza.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.