martedì, 10 Dicembre , 24

Sport e prevenzione fondamentali per la tutela della propria salute

NewsSport e prevenzione fondamentali per la tutela della propria salute

Casalnuovo: Dopo il successo della prima edizione si è ripetuta “ Corri per la tua vita – Run for your life Sara Assicurazioni” un progetto di Nicola Ricci.
Quest’anno si è focalizzata l’attenzione sulla prevenzione, diagnosi e cura del “Cancro al Colon-Retto” in un territorio coinvolto pienamente nella questione “Terra dei Fuochi”, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione a partecipare a queste importanti manifestazioni che si attivano per il benessere psicofisico della persona.
Il programma si è svolto in due appuntamenti, nel primo il convegno medico in collaborazione con l’ ACGC (Associazione Campana Giovani Chirurghi) con la direzione scientifica della Dott.ssa Giovanna Ioia e il secondo la gara podistica, aperta a tutti, organizzata con la collaborazione di Giuseppe Sacco e la partecipazione della FIASP e dell’ OPES Italia. Sabato 31 Maggio presso l’Auditorium Aldo Moro in Via Pigna dalle ore 9:00 alle 13:00 si è tenuto il convegno medico rivolto ai medici di base dell’ A.S.L. Napoli 2 Nord dal titolo “Cancro del Colon-Retto prevenzione, diagnosi e cura” – “Convinti del fatto che i medici di base siano il primo tassello del processo di diagnosi e cura del cancro. Lo scopo del convegno è definire meglio quanto l’ambiente e l’alimentazione influisca sull’insorgenza del cancro e fornire una corretta informazione per migliorare la diagnosi precoce e il corretto orientamento terapeutico da dare ai pazienti” dice la Dott.ssa Giovanna Ioia Presidente ACGC.
L’evento podistico, invece, si è svolto Lunedì 2 Giugno con partenza da Piazza Giancarlo Siani alle ore 9:00, sono state percorse le più importanti vie cittadine del Comune di Casalnuovo di Napoli. Il primo a tagliare il traguardo è stato Paolo Ciappa, invece, per la categoria femminile Bruna Santelia.
Al centro della piazza è stato disposto il “Villaggio Salute” una postazione di chirurghi volontari dell’ ACGC, che hanno effettuato colloqui gratuiti al fine di pianificare un’eventuale approfondimento con il proprio medico di base. 
Salvatore Errichiello Ass. Sport, Cultura e Spettacolo e Maria Pelliccia Consigliere comunale hanno premiato i possessori del podio. Esemplare il saluto del primo cittadino Antonio Peluso, che ha ricordato la giusta causa dello svolgimento della manifestazione.
A riprendere l’evento le telecamere di Movida Loca Tv – CAPRI EVENT, Tele Futura, Federico Tv e Road Italia Tv.
Sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento Corriperlatuavita e sul sito www.corriperlatuavita.it avverranno tutte le comunicazioni relative alla kermesse.

Floriana Stile

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari