ROMA – Bluenext, azienda italiana leader nello sviluppo di software gestionali per aziende e professionisti, il 12 marzo 2025 ha acquisito Inpharmatic, società che sviluppa software per fornire soluzioni di automazione e digital transformation in accordo con la Data Integrity in ambito farmaceutico. Un ulteriore investimento che consolida la sua leadership e grazie al quale Bluenext prevede di raggiungere 45 milioni di euro di fatturato nel 2025.
Fondata nel 2015 dalla fusione di due realtà storiche del settore, Bluenext ha tracciato negli anni un percorso di crescita basato sull’integrazione di competenze e tecnologie. Grazie a queste operazioni strategiche, l’azienda ha ampliato il portafoglio prodotti e servizi, rafforzando la propria presenza sul panorama nazionale.
DIECI ANNI DI CRESCITA E INNOVAZIONE
Quest’anno Bluenext celebra il traguardo di 10 anni di crescita e innovazione. Con un fatturato che ha superato i 40 milioni di euro nel 2024, si è affermata come realtà di riferimento a livello nazionale grazie al supporto di circa 300 collaboratori in 15 città italiane. Con l’acquisizione di Adiuto nel 2021 e ora di Inpharmatic, Bluenext si pone oggi anche come leader in Italia per le soluzioni digitali nel settore Life Sciences e delle aziende farmaceutiche.
“L’acquisizione di Inpharmatic rappresenta un passo strategico che conferma la nostra capacità di evolverci e affrontare il futuro con entusiasmo e passione. La nostra storia dimostra che l’unione di competenze e talenti sono la chiave per superare le sfide di un mercato in continua evoluzione. Con questo passo, ci poniamo come realtà leader in Italia in un settore strategico e in forte crescita, che ci darà grandi soddisfazioni nel prossimo futuro”, dichiara Giacomo Mariotti, ceo di Bluenext.
Inoltre, questa operazione, consolida la collaborazione con Adeodata, realtà leader nei servizi di digitalizzazione per aziende nel settore Life Science da cui è nata Inpharmatic. “Insieme, Adeodata e Bluenext sono in posizione ideale per affrontare con successo le sfide dell’evoluzione digitale nel mercato farmaceutico”, commenta Pier Luigi Agazzi, ceo di Adeodata.
Grazie all’acquisizione, oltre ai prodotti per la gestione a norma della qualità, l’offerta Bluenext si arricchisce con soluzioni per la digitalizzazione dei Batch Record (Ebr-Electronic Batch Record), soluzioni di Electronic Maintenance Management System per impianti di produzione e di Integration of instruments per i laboratori di analisi, tutto in piena conformità alle Gmp e alla Data Integrity.Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it