martedì, 10 Dicembre , 24

“Corazòn de mujer” omaggio alla scrittura femminile

News"Corazòn de mujer" omaggio alla scrittura femminile

Donne e scrittura al Cervantes di Napoli per il V centenario della nascita di Teresa d’Avila (1515-2015) patrona di Spagna e degli scrittori. Giovedì 29 ottobre, alle 17.30, nell’auditorio dell’Instituto di cultura spagnolo in Via Nazario Sauro 23, si svolgerà l’incontro dibattito  ”Corazon de mujer” (Cuori di donna), sul valore della scrittura femminile dal viceregno spagnolo al mondo contemporaneo, organizzato in collaborazione con l’associazione Incontri Napoletani ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.

Moderati dallo scrittore Maurizio Ponticello, ne discutono le scrittrici: Olvido Garcia Valdés e Antonella Ossorio. Intervengono il prof.  Massimo Rosi e il teologo, P. Luigi Gaetani, Superiore provinciale dei Carmelitani scalzi di Napoli e presidente della CISM(Conf.istituti superiori maggiori).
Introducono Luisa Castro, direttrice del Cervantes e Patrizia Giordano-Alario, presidente Incontri Napoletani.

L’incontro vuole riaffermare l’antico e profondo rapporto fra Napoli e Teresa, visto che la santa carmelitana è da 350 anni anche compatrona della città, fra Napoli e la Spagna del siglo de oro attraverso la figura di questa donna che con l’intensità della sua esperienza spirituale ed intellettuale ha saputo influenzare la letteratura moderna, esaltando il valore etico e civile della scrittura, come strumento di promozione personale e sociale.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari