martedì, 10 Dicembre , 24

Prima nazionale del thriller LA NONA ORA (Bietti Edizioni) di Maurizio Ponticello, La Feltrinelli p.zza dei Martiri martedì 29 ottobre ore 18

NewsPrima nazionale del thriller LA NONA ORA (Bietti Edizioni) di Maurizio Ponticello, La Feltrinelli p.zza dei Martiri martedì 29 ottobre ore 18

Ritorna con una nuova strenna l’autore del best seller Misteri, segreti e storie insolite di Napoli. Maurizio Ponticello questa volta si cimenta in un thriller al cardiopalma, il romanzo La nona ora (Edizione Bietti, Milano), che sarà presentato in prima nazionale a Napoli martedì 29 ottobre alle ore 18 nel megastore La Feltrinelli Libri e Musica di piazza dei Martiri.

Il libro è ambientato in una Napoli insolitamente solare, e racconta una storia inquietante dal ritmo incalzante. Silvana, una giovane antropologa, è ossessionata da un oscuro persecutore che tramuta la sua vita in un incubo. Disperata, chiede aiuto all’amico Jax, un ex agente segreto. Nel frattempo, un’organizzazione occulta presenta ai suoi adepti un sofisticato progetto che ha l’obiettivo di spiare e controllare ogni singolo abitante della Terra. Qual è la chiave di collegamento tra la bella e tormentata docente, l’agente Jax, l’Organizzazione e l’aguzzino di Silvana? E che ruolo ha, infine, Giancarlo, l’amico di lei che sembra tessere una trappola mortale?
Poteri occulti, manie, fanatismi, integralismi, fobie, femminicidio, stalking, conoscenze arcane e karma s’intrecciano in un thriller ricco di colpi di scena, un inconsueto romanzo di formazione calato in una quotidianità apparentemente fantasiosa, eppure così palese e autentica.
Converseranno con l’autore i giornalisti Santa di Salvo e Marco Lombardi.

Le letture sono affidate a due giovani talenti, gli attori Yuri Napoli e Sara Missaglia, entrambi del team Imprenditori di sogni.

L’autore:
Maurizio Ponticello, giornalista e scrittore, è stato corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di vari quotidiani e cronista de “Il Mattino”. È autore di Napoli, la città velata, I misteri di Piedigrotta (entrambi Controcorrente Edizioni), Misteri, segreti e storie insolite di Napoli (Newton Compton, 2012, con Agnese Palumbo), I Pilastri dell’anno. Il significato occulto del Calendario (Edizioni Mediterranee/Arkeios, 2013), La nona ora (Bietti Edizioni, 2013). Ha avuto vari riconoscimenti tra i quali i premi Domenico Rea, Masaniello ed Emily Dickinson. È vicepresidente della storica associazione Napolinoir.
Il suo sito web è www.maurizioponticello.it

Gli attori:

Yuri Napoli (Napoli, 1987). La sua formazione artistica inizia nel 2009 presso la scuola di recitazione “CinemaFiction” e nel 2010 presso il laboratorio del Teatro “Elicantropo” di Napoli. Nel 2010 è tra i soci fondatori dell’associazione Imprenditori di Sogni. Successivamente si trasferisce a Roma e incontra Bernard Hiller, Ivana Chubbuck, Beatrice Bracco, Massimiliano Civica, Anton Milenin e altri. Nel 2012 scrive e mette in scena lo spettacolo “Il Vero Autentico Barone di Munchausen” con la regia di Mario Santella. Nello stesso anno, esordisce al cinema da protagonista con il lungometraggio “VITRIOL” di Francesco Afro de Falco. Nel 2013 è interprete in “SENTO”, cortometraggio di Mario Vezza selezionato allo “Short Film Corner” del Festival di Cannes, e partecipa al film “L’ultimo Goal” di Federico di Cicilia presentato al “Giffoni Film Festival”.

Sara Missaglia (Napoli, 1986) Comincia il percorso di formazione teatrale nel 2004 con Vincenzo Maria Saggese, e continua con Michele Monetta, Adriana Follieri, Gary Brackett, Giovanni Meola. Insegna Dizione in laboratori teatrali; lavora con il regista Giovanni Meola in “Le Preziose Ridicole” di Molière, “Cecè” di Pirandello, “Mannaggia al diavoletto” di Giovanni Meola, e nel cortometraggio “In apnea”; con Ciro Pellegrino negli spettacoli “Gli uomini veri non piangono mai. Rewind sulla strage di Capaci” e “Via D’Amelio,19”. Nel 2008 è in scena per lo spettacolo del Napoli Teatro Festival “Proprio come se nulla fosse avvenuto”, regia Roberto Andò; e recita in “Giochi di Famiglia” di Biljana Srbljanović, regia Massimiliano Rossi; nel 2011 “Tabula lusoria”, una mise en espace di Michele Monetta, e “Serafino Gubbio Operatore” da Luigi Pirandello, regia Aniello Mallardo. Nel 2012 ha lavorato con la regista Nathalie Garraud in “Révolution(s)” rappresentato al teatro Odéon Ateliers Berthiers (Parigi) e al San Ferdinando (Napoli). È attrice narrante nei film-documentario “Napoli: La Storia” e “Napoli: La Storia. Vol.II. Dal Viceregno all’unità d’Italia” diretti da Luciano De Fraia. Tra il 2010 e il 2012 collabora con il Teatro San Carlo di Napoli e dal 2013 entra nel team di Imprenditori di Sogni.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari