Al “Premio Fashion in Paestum 2013”, premiati, tra gli altri, due grandi italiani entrambi appartenenti alla nostra regione, simbolo dell’eccellenza campana nel Mondo: dalla Costiera sorrentina lo Chef degli chef Alfonso Iaccarino. ed il cilentano prof. Vincenzo Pepe.
Riconoscimento alla carriera per il simbolo dell’alta cucina italiana nei cinque continenti, Alfonso Iaccarino, testimonianza vivente del ovvero testimonianza vivente del massimo sapere in ambito enogastronomico, fondatore del pluristellato tempio dell’alta cucina “Don Alfonso 1980″ a Sant’Agata sui Due Golfi, orgoglio italiano nel Mondo. Al grande chef Alfonso il merito di aver portato nei cinque continenti l’eccellenza italiana, sempre accompagnata dalla assoluta genuinitá dei prodotti, altamente selezionati. Don Alfonso Iaccarino è stato al fianco della Fondazione Vico nel progetto degli Itinerari Unesco, dedicato alla Dieta Mediterranea, quale massimo esperto nel settore e pioniere e sostenitore da sempre, di quello che è un regime di vita – oltre che alimentare – considerato patrimonio dell”umanità. Pepe, presidente di FareAmbiente e della Fondazione Giambattista Vico, è invece autore di “Non nel mio giardino”, in tutte le librerie, saggio-racconto di ulta uscita, su di una rinnovata concezione ambientalista per la quale guarda scienza, ricerca, tecnologie sono tutte da considerarsi all’ origine e fondamento della qualità della vita.
La kermesse di moda, arte, musica e dpettscolo si è svolta nella mitica Arena dei Templi, sotto la direzione di Lucio Di Filippo. L’iniziativa è sta promossa da: Comune di Capaccio/Paestum, rappresentato dal sindaco Italo Voza, e ass. Turismo e Spettacolo Vincenzo Di Lucia; Fondazione GB Vico e FareAmbiente presidente Vincenzo Pepe; GAL Cilento Regeneratio, presidente Carmine D’Alessandro; Istituzione Poseidonia, dott. Piero Cerullo Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, responsabile Marina Cipriani; Museo Paestum nei Percorsi del Grand Tour, direttrice Daniela Di Bartolomeo. Hanno partecipato i giovani Fashion designer: Gianluca Mannara, promettente stilista di Caserta già noto oer le proprie originali creazioni e Michele Gaudiomonte di Castellaneta. In giuria: Roberto Guarducci, Edoardo De Giorgio, Antonio Falanga, Adele Renna, giornalisti e rappresentanti del resort L’Araba Fenice.
Ospite d’eccezione Alviero Martini con la sua collezione ALV.
Nel campo moda:Giada Curti e Nino Lettieri, l’Haute Couture con Michele Miglionico, e Re Fashion Style con Ilaria Pascali.
Comicità con Nino Taranto da Roma, pittura Alberto Lanteri; Angelo Loia con la Canzone Cilentana d’Autore e Professional Ballet di Salerno di Pina Testa. Regia : Domingo Astone, sfilate: Emanuela J. Morozzi. Hair styling and Make up Onlyone Management di Gabriella Chiarappa. Supporto Backstage: Istituto Professionale “Trani” Salerno. Logistica: Tiziana Marino e Pier Donato Caputo. Blogger: SexandRome di Sabina Cuccaro. Hanno presentato Antonella Salvucci e Domenico Rolando Astone.
Nel corso della serata è stato presentato un importante progetto sulla Biodiversità, quale carta d’identità del territorio che verrà realizzato dal Gal Cilento Regeneratio, in collaborazione con la Fondazione Vico.