venerdì, 13 Dicembre , 24

Premio Don Russolillo: MSC ospita su Splendida i giornalisti di domani

NewsPremio Don Russolillo: MSC ospita su Splendida i giornalisti di domani

Cerimonia conclusiva a bordo della MSC Splendida, ormeggiata al porto di Napoli, il premio giornalistico-fotografico “Don Giustino e la nostra terra”, dedicato alla memoria di Don Giustino Russolillo, beato nato nel 1891 nell’allora comune di Pianura e creatore della “Società delle Divine Vocazioni”, di cui ricorre quest’anno il centenario dalla fondazione.
Il concorso, rivolto agli alunni delle scuole di Napoli e giunto quest’anno alla sua 6′ edizione, ha visto una grande partecipazione e da parte degli studenti, chiamati a fotografare i luoghi simbolo dove il Beato ha operato e dove sono ancora evidenti le sue tracce. Unitamente alla figura di Don Giustino, gli alunni sono stati invitati a ritrarre foto che avessero un profilo sociale, oltre ad un nesso relazionale col sacerdote.
Nel corso dell’evento è stato proiettato un telegiornale scolastico realizzato dalla redazione del “TG Russo News” dell’I.C. “Ferdinando RUSSO” ed un reportage fotografico.  A far gli onori di casa il direttore delle Relazioni Esterne della MSC Crociere, Maurizio Salvi, premiato nel con una medaglia da parte dell’Ordine dei Giornalisti rappresentato dal dott Claudio Ciotola, illustre e attivo rappresentante del Comitato Esecutivo dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti italiani.
“Ragazzi, direi e di spera futuri colleghi giornalisti, oggi sono cambiati i tempi del giornalismo: con l’avvento delle nuove tecnologie la notizia è immediata e nel contempo fruibile da tutti, la professione ancora più frenetica e decisamente coinvolgente, tra le più affascinanti in assoluto. Questa vostra esperienza vi garantisce una crescita culturale ad ampio raggio a contatto con un’attività che richiede grande impegno e sacrificio e tempi sempre più ridotti. Ma fate attenzione perché  questa immediatezza alcune volte non è del tutto positiva: la notizia va comunque verificata: la verità innanzitutto. Non dimenticatelo mai. Il pubblico di lettori e ascoltatori ha diritto al meglio e voi dovete e dovrete sempre impegnarvi per dare il massimo e tutelare la credibilità vostra e della testata che, vi auguro, rappresenterete”, ha dichiarato Claudio Ciotola.
“A voi che potreste rappresentare il futuro del giornalismo e della comunicazione italiana rivolgo un grosso in bocca al lupo e auguro una carriera brillante e piena di soddisfazioni” ha dichiarato Maurizio Salvi.
“Complimenti quindi ai vincitori che con i loro lavori hanno trasmesso messaggi chiari e coinvolgenti, seguendo i principi essenziali di una comunicazione d’impatto”.
Presenti all’evento anche il preside dell’Istituto comprensivo Ferdinando Russo di Napoli, Carmine Amelio, oltre a Claudio Ciotola per l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e il padre generale dei Vocazionisti Don Antonio Rafael Do Nascimento, moderati dal prof Giovanni Palmers, del Centro Studi Vocazionisti.
“ll concorso fotografico nelle scuole del territorio è un percorso didattico che concilia curiosità adolescenziale e voglia di raccontare attraverso le nuove tecnologie. I ragazzi sono stati egregi investigatori nello scoprire i luoghi del Beato e ciò che della sua opera ancora resiste nel tessuto sociale” – ha affermato Giovanni Palmers che ha ringraziato la MSC Crociere “che ha offerto l’opportunità al nostro comune patrimonio generazionale e civico proiettandoli in un simbolico varo che, dalla Napoli della Cultura, si inserisce nel vero mondo globalizzato della promozione umana” e i genitori, la scuola e i suoi operatori, precisando che “ancora una volta la parte buona della città non ha lesinato la propria collaborazione con la scuola in un lavoro di affiancamento formidabile” ed ha ricordato “l’apporto culturale della grande famiglia Vocazionista che continua nel percorso segnato dal fondatore beato Don Giustino inserendosi nella vita quotidiana dei cittadini”. 
I numerosi giovani che hanno partecipato alla manifestazione, insieme alle proprie famiglie, hanno avuto la possibilità di visitare una delle navi più belle al mondo, vanto della Compagnia di navigazione radicata nel territorio partenopeo, nelle origini dell’armatore sorrentino Gianluigi Aponte, e nella residenza di due delle sue sedi dislocate in tutto il mondo, a Napoli e a Piano di Sorrento.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari