Politica concreta di sviluppo del territorio ed una serie di azioni mirate, orientate alla sostenibilità per il Comune di Tora e Piccilli con a capo l’energico sindaco Angelo De Simone. Il Comune, grazie al Joint Paes, si trova ora impegnato a promuovere le azioni richieste dall’Unione Europea insieme a ventinove comuni della provincia di Caserta, ammessi ai finanziamenti, approvando anche lo schema di convenzione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche della SUN, Seconda Università degli Studi di Napoli, senza spese da parte dell’Ente, quale supporto alla redazione della relazione tecnica.
Tora e Piccilli, piccolo paese in provincia di Caserta è capofila dei Comuni di Marzano Appio, Mignano Monte Lungo e Presenzano, che fanno parte della Comunità Montana Monte Santa Croce; in compartecipazione anche con altri quattro Comuni dell’Alto Casertano ha presentato istanza di partecipazione per la realizzazione di un Joint Paes, “Bando per la concessione di contributi ai Comuni della provincia di Caserta per la redazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile” con deliberazione di Giunta provinciale n. 28 del 29.3.2012.
Il Joint Paes è infatti uno strumento indispensabile e fondamentale per impegnare le comunità locali ad effettuare iniziative finalizzate alla riduzione delle emissioni di CO2 del 20 per cento entro il 2020.
La formale adesione al Patto dei Sindaci è stata approvata dal Consiglio comunale con la delibera n. 4 del 27 febbraio 2012.