Qua la zampa… ci prensentiamo! Il nostro nome è Nera ed Amaranta!
30 Aprile 2013
A Napoli il tour del Mulino Bianco
30 Aprile 2013

Parte a Napoli il VI Certame Vichiano

Parte il 2 maggio a Napoli il VI Certame Vichiano, Concorso Nazionale di Filosofia, con un intenso programma di attività aperte a studenti, cittadini e turisti. La manifestazione avrà il suo clou nella tradizionale cerimonia di premiazione alla Fondazione Giambattista Vico di Vatolla, presieduta da Vincenzo Pepe,  nel suggestivo castello Vargas (SA).

Parte il 2 maggio a Napoli il VI Certame Vichiano, Concorso Nazionale di Filosofia, con un intenso programma di attività aperte a studenti, cittadini e turisti. La manifestazione avrà il suo clou nella tradizionale cerimonia di premiazione alla Fondazione Giambattista Vico di Vatolla, presieduta da Vincenzo Pepe,  nel suggestivo castello Vargas (SA). Il ricorda che al grande  filosofo fu molto cara la biblioteca dei Gerolamini. ‘’Vico favorì anche l’acquisto del Fondo Valletta, libri preziosissimi di cui lui stesso stabilì il valore in 14mila scudi. Una scelta la nostra  quindi doppiamente simbolica voler promuovere una iniziativa qualificata culturalmente in un luogo violato dal saccheggio che ha riguardato migliaia di rarissimi volumi, alcuni provenienti proprio dal Fondo Valletta, altri originali opere di Vico’’.
Il Certame, coordinato dal prof. Domenico Bianco, è  indetto da: Fondazione Giambattista Vico, Liceo Classico Umberto I di Napoli, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale del’Università di Salerno Dipartimento di Scienze Giuridiche della Seconda Università di Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Liceo Colombo (Marigliano) con l’adesione dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e il sostegno di Banco di Napoli spa ed altri sponsor privati. L’immagine del Certame 2013 è del maestro Ernesto Tatafiore.
I finalisti, in rappresentanza di 25 scuole del Nord, Centro, Sud Italia e Sicilia con larga adesione dei licei di Napoli e provincia, sono 80 studenti del penultimo anno degli istituti superiori, tutti hanno superato una preselezione presso le loro scuole d‘origine.
Questo il programma della tre giorni, aperta al pubblico.
Giovedi 2 maggio, ore 16,  al complesso dei Girolamini in Via Duomo 144, inaugurazione del Certame. Intervengono  Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione Vico e  Marco Russo (Università di Salerno), presiede il dirigente scolastico Ennio Ferrara (Liceo Umberto). Alle 16,30 lectio magistralis di Biagio De Giovanni, ‘La storia tra provvidenza e catastrofe’.
Venerdi 3 maggio,  Liceo Umberto in Piazzetta Amendola 6,  Certame (inizio ore 9). Nel pomeriggio, alle ore 16 da Piazza del Gesù partirà una visita illustrata  dal prof. Italo Ferraro nei luoghi vichiani dal titolo ‘Filosofia nei decumani’. Alle 20, nella sede napoletana della Fondazione Giambattista Vico, complesso monumentale di San Gennaro all’Olmo (via san Gregorio Armeno 35) concerto del quartetto Cimarosa (primo violino Luca Gaeta, secondo violino Andrea Montella, viola Natale Atripaldi,violoncello Annabruna Corrado) musiche di H.Purcell, A.Corelli, Mozart. Interviene Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione Vico. Sabato 4 maggio, alle ore 10, presso la Fondazione Giambattista Vico, sede di Vatolla, Castello Vargas, cerimonia di premiazione dei vincitori. Intervengono: Vincenzo Pepe (Presidente Fondazione Vico), Vincenzo Paolillo (Sindaco di Perdifumo), Ennio Ferrara (D.S. Liceo Classico Umberto I di Napoli), Domenico Bianco (coordinatore del Certame vichiano),  Marco Russo (Università di Salerno), Giuseppe Limone (II Università di Napoli),Silvio Perrella (scrittore e saggista).

Comments are closed.