Misteri Segreti e Storie insolite di Napoli presso Spazio Nea
13 giugno 2013
Elezioni architetti: Pica Ciamarra in campo con Riordina
14 giugno 2013

L’anima di Napoli raccontata a Benevento attraverso i suoi misteri

Sabato 15 giugno, a Benevento, Agnese Palumbo e Maurizio Ponticello presentano il loro libro best seller “Misteri, segreti e storie insolite di Napoli”. L'incontro con gli autori sarà presso la libreria Luidig (Palazzo Collenea, Corso Garibaldi, 95), alle 18,30. Il libro pubblicato dalla Newton Compton Editori, è un viaggio attraverso gli enigmi più seducenti di una città dai molti volti e i mille interrogativi. È vero che il diavolo di Mergellina fu commissionato per esorcizzare una storia d’amore impossibile? Il Graal è veramente passato per Soccavo? Sono dei Templari i segni disseminati nel sottosuolo partenopeo? Quale premonizione c’è dietro il numero 10 di Maradona, D10S? Quali sono le vere storie del Noce e delle janare di Benevento? E quelle dei battenti di Guardia Sanframondi?

Sabato 15 giugno, a Benevento, Agnese Palumbo e Maurizio Ponticello presentano il loro libro best seller “Misteri, segreti e storie insolite di Napoli”. L’incontro con gli autori sarà presso la libreria Luidig (Palazzo Collenea, Corso Garibaldi, 95), alle 18,30. Il libro pubblicato dalla Newton Compton Editori, è un viaggio attraverso gli enigmi più seducenti di una città dai molti volti e i mille interrogativi. È vero che il diavolo di Mergellina fu commissionato per esorcizzare una storia d’amore impossibile? Il Graal è veramente passato per Soccavo? Sono dei Templari i segni disseminati nel sottosuolo partenopeo? Quale premonizione c’è dietro il numero 10 di Maradona, D10S? Quali sono le vere storie del Noce e delle janare di Benevento? E quelle dei battenti di Guardia Sanframondi?

Alla presentazione interverranno la giornalista Elide Apice e Daniela de Filippis, impegnata nel progetto Visitland. Modera l’incontro la professoressa Caterina Lerro, membro dell’associazione Napolinoir.

Tra i misteri, i segreti e le storie insolite:

– Messaggi segreti tra i marmi di San Giovanni a Carbonara

– D10S sceso in campo, liturgia di un culto profano

– Le tombole dei morti e delle femminelle

– Pulcinella etrusco, principe delle tenebre

– I sortilegi d’amore nella notte di San Giovanni

– È sangue, e si scioglie solo se san Gennaro è d’accordo

– Veli svelati e Iside potente

– Il culto delle Madonne Nere

– Benevento, le janare intorno al Noce

Agnese Palumbo è nata a Napoli. Giornalista e appassionata di storia, ha concentrato la sua attenzione sulle questioni femminili. Per la televisione ha scritto e condotto il magazine «Miraggi», per il teatro ha scritto con Massimo Piccolo Sante Madonne e Malefemmene. Con la Newton Compton ha pubblicato 101 cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita, 101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato, 101 donne che hanno fatto grande Napoli (da cui è tratto il programma radiofonico La città delle sirene in onda su Rai Radio Web) e, con Maurizio Ponticello, Misteri, segreti e storie insolite di Napoli.

Maurizio Ponticello vive e lavora a Napoli. È stato corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di «Napoli Oggi», di «Il Giornale di Napoli» e cronista di «Il Mattino». È autore di diversi libri tra i quali Napoli, la città velata, I misteri di Piedigrotta e, con Agnese Palumbo, Misteri, segreti e storie insolite di Napoli (Newton Compton). Entro il 2013 usciranno un saggio e un thriller. Ha ricevuto vari riconoscimenti tra cui i premi Domenico Rea, Masaniello ed Emily Dickinson. È vicepresidente di Napolinoir e promotore del concorso ParoleinGiallo; con Simonetta Santamaria cura e conduce la rassegna letteraria Inpastallautore e il format televisivo Inpastallautore in Tv sul canale 685 del Dgt, Area Blu Tv.

Giovanni M. Lucianelli

Comments are closed.