Benitez prepara l’assalto alla Juve
9 Novembre 2013
FareAmbiente: ecco i nuovi coordinatori
12 Novembre 2013

La speranza illustrata in 12 mesi. L’A.G.O.P. ripropone il calendario realizzato dai bambini dell’oncologia pediatrica

“Le vere stelle siamo noi e non smettiamo mai di SOGNARE!!!”

Lo scrive Lorenzo 10 anni, uno degli autori dei pensieri e dei disegni illustrati sul calendario 2014, per il mese di giugno. Progetto ideato da Dora Pagano, insegnante ospedaliera e consigliera dell’ A.G.O.P. Campania. L’idea di questa iniziativa nata dalla stessa, in maniera da progettare uno scopo scolastico che potesse coinvolgere tutti i bambini ricoverati, rendendoli entusiasti di partecipare ad un progetto che, non solo gli avrebbe permesso di raccogliere fondi necessari per raggiungere i tanti obiettivi prefissi, ma che li avrebbe resi protagonisti di esprimere una loro forma d’arte attraverso pensieri e disegni.
“Vedere la felicità nei loro occhi, quando si chiede ad un bambino di partecipare al disegno per il calendario è una delle tante emozioni che ci regalano, dandoci conferma di aver fatto qualcosa di buono e che riesca a farli entusiasmare” dice –  Giovina Izzini – una volontaria.

A.G.O.P. Campania (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica) operante presso il Servizio di Oncologia Pediatrica –  Dipartimento di Pediatria della Seconda Università degli Studi di Napoli diretto dalla Prof.ssa Fiorina Casale insieme al Prof. Paolo Indolfi, è un’associazione fondata dai genitori con l’aiuto e la collaborazione di esponenti del volontariato insieme agli operatori sanitari, uniti nell’impegno di concorrere al miglioramento dell’efficienza e dell’operatività di questo Reparto che si occupa della cura dei bambini affetti da patologia oncologica. Costituita nel febbraio 1985 con l’obiettivo di sostenere le attività della struttura ospedaliera e fornire migliore assistenza ai pazienti e le loro famiglie. Si è formata negli anni una grande Famiglia di medici, infermieri, psicologi, insegnanti e volontari, tutti impegnati ad affrontare e risolvere problemi che i pazienti e le loro famiglie sono costretti a vivere sul piano sanitario, psicologico, sociale, affettivo e umano, in un corale impegno di solidarietà, fratellanza e amicizia.
Grazie al contributo di quanti hanno sostenuto l’attività dell’Associazione sono stati ottenuti nel tempo importanti risultati, tanti sono stati e sono gli obiettivi e le iniziative prese, come in questo caso la ristampa anche quest’anno del calendario  realizzato con i disegni e i pensieri dei bambini e i ragazzi dell’oncologia pediatrica.
Grazie al sostegno e al contributo di tanti con i proventi dei calendari venduti lo scorso anno sono stati acquistati, PC portatili e giochi per le attività ludiche, un nuovo arredo per la sala giochi, sono stati disposti in maniera più comoda e ordinata bagni, cucina e sala genitori, tutti luoghi ubicati presso il Reparto, e sono stati stanziati fondi per sostenere le spese relative ai pazienti che devono effettuare il trapianto e spese mediche per pazienti più indigenti.
“Negli anni invece, ( racconta il Dott. Ciro Ruggiero Segretario Coordinatore dell’ A.G.O.P. Campania ) sempre grazie alla raccolta fondi ricavata dalla vendita dei calendari, si è riusciti a sostenere le spese di tante apparecchiature medico-scientifiche come defibrillatore, saturimetro, elettrocardiogramma, mascherine pediatriche, e con grande soddisfazione è stato possibile acquistare l’apparecchio per aspirati midollari e rachicentesi senza dolore e con i prossimi aiuti tanti saranno gli obiettivi da raggiungere ancora.”
Ci saluta Giampiero 10 anni, che per il mese di agosto ha disegnato una nave in mezzo al mare e sotto il disegno il suo pensiero recita: “Mi piacerebbe fare il capitano di questa nave per avere tante avventure”. Purtroppo Giampiero, ha terminato la sua traversata in questa vita, ma le sue parole ci insegnano che fino a che la nave resta a galla abbiamo il diritto di imbatterci in nuove avventure rispettando la nostra vita e aiutare quella degli altri.

*Con una donazione di 5,00 euro puoi ritirare il Calendario 2014 presso l’Oncologia Pediatrica della Seconda Università di Napoli realizzato dai bambini e dai ragazzi, sostenendo questo importante progetto.
Clinica Pediatrica – Via De Crecchio, 2 (Vecchio Policlinico)
Per informazioni e contatti:
Segreteria A.G.O.P. – Tel 081-5665412 (Lun/Mer/Ven ore 10.30-13.00)
Prof.ssa Dora Pagano – Tel 081-5665409 (Da Lun al Ven ore 9.00/12.00).

Floriana Stile

 

Comments are closed.