“Acqua, serve subito una legge regionale”
23 Ottobre 2015
“Soldatessa del Califfato”, la presentazione a Napoli
27 Ottobre 2015

Immigrazione, incontro organizzato dall’Arciconfraternita dei Pellegrini

"Immigrazione fra ostilità e accoglienza", è il tema dell'incontro che si svolgerà giovedì 29 ottobre alle 18 nel salone del Mandato dell'Arciconfraternita dei Pellegrini in via Portamedina 41 a Napoli per il ciclo di incontri ispirato alla frase di papa Francesco "La strada della pace è il dialogo". L'introduzione è affidata al Primicerio dell'Arciconfraternita Vincenzo Galgano cui seguiranno gli interventi di Giancamillo Trani, vicedirettore della Caritas Diocesana, Barbara Trupiano della direzione Welfare e servizi educativi del Comune di Napoli e Salvatore Esposito della comunità Il Pioppo. A presiedere e moderare i relatori ci sarà don Tonino Palmese, preposito dell'Arciconfraternita dei Pellegrini, vicario episcopale per la Carità e la Giustizia. La conferenza si inserisce in un percorso formativo su temi di cittadinanza attiva e solidarietà.

“Immigrazione fra ostilità e accoglienza”, è il tema dell’incontro che si svolgerà giovedì 29 ottobre alle 18 nel salone del Mandato dell’Arciconfraternita dei Pellegrini in via Portamedina 41 a Napoli per il ciclo di incontri ispirato alla frase di papa Francesco “La strada della pace è il dialogo”. L’introduzione è affidata al Primicerio dell’Arciconfraternita Vincenzo Galgano cui seguiranno gli interventi di Giancamillo Trani, vicedirettore della Caritas Diocesana, Barbara Trupiano della direzione Welfare e servizi educativi del Comune di Napoli e Salvatore Esposito della comunità Il Pioppo. A presiedere e moderare i relatori ci sarà don Tonino Palmese, preposito dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, vicario episcopale per la Carità e la Giustizia. La conferenza si inserisce in un percorso formativo su temi di cittadinanza attiva e solidarietà.

La competenza sul campo dei relatori consente di sviluppare una riflessione di autentica solidarietà e proposta politica, lontana dal ragionamento per tifoserie a cui ha abituato il tema dell’immigrazione, che non tiene conto della sua complessità.
Nel corso dell’appuntamento il Primicerio dell’Arciconfraternita, Vincenzo Galgano, presenterà il programma degli incontri previsti da ottobre a maggio: un ciclo di conferenze aperte al pubblico con cadenza mensile su temi di grande rilevanza etica, culturale e sociale.

 

Comments are closed.