Ritorna NapoliNoir con 27 Ossa
15 Maggio 2015
Professionisti protagonisti della ripresa dell’area nord di Napoli
21 Maggio 2015

Flora Beneduce attacca la Naspi

“La Naspi grava fortemente sugli stagionali e penalizzare i lavoratori stagionali in aree a forte vocazione turistica come la Penisola sorrentina, Capri e Ischia, significa affossare inevitabilmente l’economia di tutta la zona. La conseguente contrazione dei consumi crea infatti condizioni che ledono il benessere collettivo”. Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania e vicepresidente della Commissione Affari istituzionali, attacca la Naspi e difende i diritti e le giuste aspettative dei lavoratori il cui impiego è legato alla stagione turistica; un tema tanto attuale, quanto delicato che va affrontato urgentemente.
“La nuova indennità di disoccupazione prevista dal Jobs Act ed entrata in vigore il primo maggio è destinata ai lavoratori che a partire dalla stessa data perdono il lavoro involontariamente – spiega Beneduce – ma il decreto legislativo prevede il dimezzamento del sussidio rispetto agli scorsi anni, con un danno notevole per centinaia di famiglie”.


In pratica, la durata del nuovo ammortizzatore sociale verrà rapportata alla contribuzione del lavoratore e si protrarrà per un massimo di 24 mesi, per chi ha lavorato negli ultimi quattro anni; mentre il minimo è stato fissato a 18 mesi.
“Così viene inferto un colpo gravissimo ai lavoratori stagionali e alle loro famiglie” – afferma la consigliera, candidata per il rinnovo del Consiglio regionale della Campania nella lista di Forza Italia – Questa è una legge che toglie reddito non solo alle famiglie direttamente interessate, ma all’intera comunità. Sento di poter assume l’impegno di trasferire nelle sedi istituzionali il dibattito, i rilievi e la giusta e motivata protesta”.

Annamaria Lo Conte

 

Comments are closed.