Bambini e solitudine, dati allarmanti
18 novembre 2010
Una task force contro gli ambulanti
20 novembre 2010

Dall’Unione Industriali borse di impresa agli studenti napoletani


4 “borse di impresa” da mille euro ciascuna saranno assegnate dall’Unione Industriali di Napoli lunedì 22 novembre 2010 alle ore 9.30 presso il cinema Pierrot di Ponticelli (via De Meis 58, Napoli) agli studenti delle scuole superiori di Napoli Est. All’incontro, promosso dall’Arci Movie e dall’Unione Industriali di Napoli, interverrà il Presidente dell’Associazione imprenditoriale, Giovanni Lettieri.

4 “borse di impresa” da mille euro ciascuna saranno assegnate dall’Unione Industriali di Napoli lunedì 22 novembre 2010 alle ore 9.30 presso il cinema Pierrot di Ponticelli (via De Meis 58, Napoli) agli studenti delle scuole superiori di Napoli Est. All’incontro, promosso dall’Arci Movie e dall’Unione Industriali di Napoli, interverrà il Presidente dell’Associazione imprenditoriale, Giovanni Lettieri. Il progetto, promosso da Arci Movie e Unione Industriali di Napoli, è finalizzato a sostenere l’intraprendenza, le idee innovative, le capacità e le competenze dei giovani della periferia napoletana. Hanno concorso al bando gruppi di studenti delle scuole dell’area orientale di Napoli, presentando proposte d’impresa da realizzare entro il mese di maggio 2011 con il coinvolgimento attivo di ciascun elemento, dimostrando capacità di progettare e operare con creatività e spirito d’innovazione, perseguendo obiettivi praticabili.
Le proposte presentate sono state strutturate per obiettivi, metodologia, svolgimento, budget, forme di valutazione e verifica.
L’erogazione del contributo avverrà in due fasi: sotto forma di anticipazione per il progetto da realizzare e a consuntivo, sulla base della rendicontazione delle spese e delle attività svolte.
Durante le fasi di realizzazione delle attività i ragazzi saranno affiancati da un tutor nominato dagli enti promotori.
Nel corso dell’incontro saranno inoltre consegnati a 200 studenti meritevoli gli abbonamenti al Cineforum Arci Movie 2010-11, donati dall’Unione Industriali di Napoli. Si è voluto così agevolare il raccordo tra i giovani delle scuole, presso cui l’associazione sedimenta la cultura cinematografica, e la rassegna serale di cinema organizzata a Ponticelli da oltre vent’anni e che costituisce un vivaio di spettatori del futuro, luogo di aggregazione e partecipazione civile.
Dopo la cerimonia di premiazione sarà proiettato il film Corde, prodotto da Parallelo 41 e vincitore di numerosi festival. Il regista Marcello Sannino parteciperà alla mattinata ed incontrerà gli studenti insieme al protagonista del film, Ciro Pariso, giovane pugile del quartiere Ventaglieri che attraverso lo sport combatte la sua sfida con la vita.