STORIE DI GIOVANI TALENTI – Posillipo batte Napoli, grazie al Bomber De Chiara
29 Gennaio 2012
Una task-force contro il rumore dei macchinari
31 Gennaio 2012

Da Confcommercio Napoli una fondazione “salvaimprese”

“La nascita della Fondazione ‘Raggio Verde’ in questo momento di crisi socio-economica è il simbolo della volontà, da parte di Confcommercio Napoli, di supportare le imprese in difficoltà. Grazie all’intesa con i consorzi di garanzia fidi Conaga e Gafi Sud daremo agli imprenditori la possibilità di essere seguiti e rappresentati a 360 gradi”. Lo ha detto Pietro Russo, presidente di Confcommercio Napoli, aprendo stamani la conferenza stampa di presentazione della fondazione.
“Raggio Vedere, avvalendosi della collaborazione di professionisti e avvocati, sarà vicina alle imprese in ogni fase della loro attività lavorativa e fornirà sostegni in un momento in cui l’accesso al credito è sempre più un miraggio. L’obiettivo è contribuire allo sviluppo del tessuto economico della città, con particolare attenzione nei confronti dell’imprenditoria giovanile”.

“La nascita della Fondazione ‘Raggio Verde’ in questo momento di crisi socio-economica è il simbolo della volontà, da parte di Confcommercio Napoli, di supportare le imprese in difficoltà. Grazie all’intesa con i consorzi di garanzia fidi Conaga e Gafi Sud daremo agli imprenditori la possibilità di essere seguiti e rappresentati a 360 gradi”. Lo ha detto Pietro Russo, presidente di Confcommercio Napoli, aprendo stamani la conferenza stampa di presentazione della fondazione.
“Raggio Vedere, avvalendosi della collaborazione di professionisti e avvocati, sarà vicina alle imprese in ogni fase della loro attività lavorativa e fornirà sostegni in un momento in cui l’accesso al credito è sempre più un miraggio. L’obiettivo è contribuire allo sviluppo del tessuto economico della città, con particolare attenzione nei confronti dell’imprenditoria giovanile”.

Per l’occasione è stato anche presentato il volume “Uniti nel fare impresa”, realizzato da Confcommercio Napoli con il patrocinio della Camera di Commercio di Napoli. “La pubblicazione – ha detto Russo – vuole rappresentare quella che è la grande famiglia di Confcommercio Napoli, che a livello provinciale è in costante crescita e ha prospettive sempre più importanti su un territorio che deve tornare al centro degli interscambi con supporti tecnici, di assistenza e informazione”. Il volume fornisce un quadro d’insieme dell’azione svolta da Confcommercio in favore del sistema delle imprese. “Una sorta di vademecum per conoscere il mondo Confcommercio”.
“Questa pubblicazione è un momento di riflessione complessivo che compie Confcommercio Napoli”, ha sostenuto dal canto suo Maurizio Maddaloni, numero uno della Camera di Commercio di Napoli. “Viviamo una fase di forte depressione, siamo a una ‘glaciazione’ dei consumi. L’Associazione napoletana si pone obiettivi concreti e rivendica l’origine della propria proposta e la volontà di aggregarsi, essere sempre più radicata sul territorio e fare proposte concrete a istituzioni e imprenditori. La Camera di Commercio, da parte sua, non farà mai mancare il proprio sostegno alle nuove iniziative a favore degli operatori dele settore”.
Secondo Marco Esposito, assessore al Lavoro e al Commercio del Comune di Napoli, “la nascita di una fondazione salva-imprese è fondamentale perché arriva in un momento di crisi nel quale c’è un bisogno assoluto di fare squadra e lavorare insieme. Come Comune cerchiamo di agevolare chi si rafforza, per provare a guardare al futuro, insieme, con maggiore ottimismo”.
“Per le istituzioni stare accanto alle imprese è un obbligo”, ha rimarcato Armando Cascio, assessore al Bilancio della Provincia di Napoli, “le statistiche sono preoccupanti, l’unica soluzione è mettere in campo quelle soluzioni che sono utili per sostenere le associazioni che lavorano in favore di chi opera sul territorio”.
Massimo Petrone, vicepresidente vicario di Confcommercio Napoli, e Gaetano Coppola, vicepresidente con delega amministrazione dell’Associazione, hanno invece evidenziato come ‘Raggio Verde’ sia anche un nome simbolico, “che vuole essere una speranza a chi non ne ha più da troppo tempo”.
Roberto de Laurentiis, presidente Comtur, partner della nuova pubblicazione di Confcommercio ha sottolineato che “è stato importante raccogliere in un volume il ruolo e le funzioni della struttura napoletana, fortemente radicata sul territorio attraverso i propri associati ed oggi, per guardare al futuro, occorre aggregarsi e fare rete”.

Comments are closed.