Da metà ottobre caldaie accese, ecco i consigli
18 Ottobre 2011
Continua la crescita del Napoli Basketball
19 Ottobre 2011

Confindustria Awards for Excellence 2011

L’ “Award for Excellence” di Confindustria è un premio dedicato (da due edizioni) ad Andrea Pininfarina il grande industriale presidente dell'omonimo gruppo torinese prematuramente scomparso nell'agosto del 2008. Rappresenta il più alto riconoscimento dell’eccellenza imprenditoriale tra le associate al sistema ed ha la finalità di garantirne l'immediata identificabilità.

L’ “Award for Excellence” di Confindustria è un premio dedicato (da due edizioni) ad Andrea Pininfarina il grande industriale presidente dell’omonimo gruppo torinese prematuramente scomparso nell’agosto del 2008. Rappresenta il più alto riconoscimento dell’eccellenza imprenditoriale tra le associate al sistema ed ha la finalità di garantirne l’immediata identificabilità. Come le scorse edizioni il Premio prevede tre categorie: Impresa campione del Made in Italy nel Mondo; Impresa campione dell’innovazione; Impresa campione della valorizzazione del territorio. Hanno partecipato al Premio tutte le imprese  associate al Sistema Confindustria presentando la propria candidatura. Le imprese partenopee che hanno concorso all’assegnazione sono Coelmo, Gma (della sezione Industria metalmeccanica), Harmont & Blaine, Kuvera (della sezione Sistema Moda), Penelope, Tecno (della sezione Terziario avanzato), Sms Engineering (della sezione Ict), Una Hotel (della sezione Turismo). A rivelarlo è stata l’Unione degli industriali di Palazzo Partanna a Napoli, dove le società risultano iscritte.  Dopo la prima scrematura sulla base dei dati quantitavi indicati dalle aziende nei questionari raccolti si sono distinte e
quindi sono ancora in lizza: Coelmo ( Industria metalmeccanica) e  Una Hotel (della sezione Turismo). La prima è tra i papabili vincitori della sezione “Innovazione”, la seconda concorre nel trio delle migliori per l’ambito “Valorizzazione del territorio”. Un buon risultato per l’Unione Industriale napoletana che dimostra l’elevato livello di qualificazione delle imprese ad essa iscritte. La selezione è stata operata da due gruppi distinti. Il primo, un Comitato Tecnico-scientifico comprendente Luiss, Liuc e Confindustria ha scelto tre finalisti per categoria. Il secondo, una Giuria composta dai Presidenti delle Associazioni socie di Confindustria, ha deciso il vincitore per ognuna delle tre categorie. Anche in questa edizione è previsto il premio speciale, intitolato ad Andrea Pininfarina, riservato all’impresa che,  tra  le  nove  finaliste  delle  tre categorie,  scelta dalla giuria autonoma, risulterà maggiormente rispondente ai requisiti di tutte e tre le categorie. Inoltre, all’Associazione del sistema che avrà  contribuito  all’iscrizione  del  maggior numero di aziende verrà consegnato nell’ambito del Convegno il premio “per la migliore promozione”. I vincitori assoluti saranno proclamati lunedì 24 ottobre nel corso della cerimonia conclusiva della manifestazione, in programma presso l’Unione Industriale di Torino. La premiazione è solo il primo appuntamento tra gli eventi organizzati per celebrare il centenario di Confindustria.

Michela Salomone

Comments are closed.