Una manifestazione enogastronomica per la Provincia di Napoli
9 settembre 2010
Rogo Corano, il pastore insiste: è allarme
10 settembre 2010

Alla Nunziatella il workshop sulla gestione dei traumi in Combat Area

La Nunziatella

Sarà la Scuola Militare “Nunziatella” ad ospitare il Workshop internazionale sulla “Gestione dei Traumi in Combat Area” che si terrà nei giorni 10 e 11 settembre 2010.
I lavori avranno inizio alle ore 10.00 del 10 settembre con la Lectio Magistralis: “Il conflitto tra etica ed economia nel concetto di triage”, del Generale di Corpo d’Armata Rocco Panunzi, Comandante Logistico dell’Esercito.

La lectio magistralis riguarderà un momento forte dell’etica in medicina e cioè decidere come allocare le risorse disponibili e stabilire i criteri di priorità per gli interventi sanitari in situazioni critiche o di emergenza.
L’obiettivo diretto ed immediato del Workshop è quello di mettere a confronto le esperienze professionali del personale sanitario  dei Trauma Center in ambito civile con quella delle strutture sanitarie delle Forze Armate presenti nei  Teatri Operativi  delle missioni di Peace-keeping.
Le due giornate di studio avranno un’alta valenza scientifica e vedranno una sinergia tra il personale medico della sanità militare e quello civile nazionale e internazionale, tra i cui nomi spicca quello del Prof. Thomas Scalea (Trauma Center and University of Maryland School of Medicine – Baltimora USA).
L’evento promosso dal Capo della Sanità dell’Esercito, Ten. Gen. Federico Marmo, è stato organizzato dal Comando di Sanità del Comando Logistico Sud di Napoli, con al vertice il Brigadier Generale Achille Coppola e dal Dipartimento Militare di Medicina Legale di Caserta, diretto dal Colonnello Andrea Costume.
L’attività, inoltre, attribuirà crediti formativi universitari sia ai medici iscritti sia agli infermieri, rispettivamente nel numero di 12 e 10.