Il Festival dell’Impegno Civile, in ricordo di don Diana
5 Luglio 2011
Bruxelles lancia standard per eco-informazioni
6 Luglio 2011

Al via il progetto “Meraviglia Italiana”

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Forum Nazionale dei Giovani - riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano quale piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane - promuove il progetto “Meraviglia Italiana”. Un anniversario importante, quello dell’Unità d’Italia, a cui dare la meritata visibilità, ricordando ciò che è stato ma senza trascurare ciò che sarà.

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Forum Nazionale dei Giovani – riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano quale piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane – promuove il progetto “Meraviglia Italiana”. Un anniversario importante, quello dell’Unità d’Italia, a cui dare la meritata visibilità, ricordando ciò che è stato ma senza trascurare ciò che sarà.
Il progetto “Meraviglia Italiana”, che ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministro della Gioventù e Ministro del Turismo e di numerose Regioni italiane, ha avviato la selezione delle 1000 meraviglie italiane, scelte tra i siti paesaggistici e culturali, tra i beni culturali e le manifestazioni della tradizione popolare, al fine di realizzare un itinerario turistico di alto impatto.
“Meraviglia Italiana” è un’iniziativa dai contenuti turistico culturali, in cui viene data voce ai giovani. Un contrasto significativo che unisce la storicità dell’evento visto attraverso gli occhi di chi rappresenta il futuro.
Una selezione che porterà al conferimento del bollino “Meraviglia Italiana” ed alla promozione, anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, del nostro territorio con un particolare sguardo alle giovani generazioni.
Nel corso dell’appuntamento tenutosi venerdì 1 luglio, alla presenza delle Istituzioni e degli enti ed organizzazioni territoriali coinvolte, sono state presentate le prime 21 meraviglie in rappresentanza delle Regioni e delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano.
Di tutto questo potrà prendere ambia cognizione attraverso il sito web www.meravigliaitaliana.it.

IL TOUR ARTISTICO – MUSICALE
“Meraviglia Italiana” verrà promossa sul territorio attraverso un TOUR itinerante, con esibizioni di giovani artisti dal vivo, che viene realizzato anche grazie al contributo dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (www.aighostels.com).
È partito infatti  venerdì 1 luglio 2011 dall’Ostello AIG di Baia del Corallo – Palermo (loc. Sferracavallo) anche il “Meraviglia Italiana” Tour 2011. Dopo il capoluogo siciliano toccherà anche Firenze, Chieti, Verbania, mentre altre tappe sono in via di definizione.
Durante le serate si esibiscono artisti e giovani talenti, in parte selezionati anche tramite YouthTalent (www.youthtalent.it), altro progetto promosso dal Forum Nazionale dei Giovani.
A Palermo, con la conduzione di Rossella Diaco (RAI International), si sono esibiti tra gli altri Antonello Carozza (ha scritto ed inciso la canzone che accompagnerà il Tour), Gabriella Culletta (presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo singolo Nell’Attimo), Stefano Filipponi (X-Factor) e Martina Marchese (giovanissima artista siciliana).

Comments are closed.