Serata pre-natalizia alla Fondazione Vico
20 Dicembre 2013
Caivano e Scampia gemellati per un calcio all’illegalità
23 Dicembre 2013

Natale Latino Americano a Napoli con il Circo Lidia Togni

Un’esplosione di luci colori e ritmi carioca per le feste natalizie più stravaganti ed indimenticabili. Con questa prerogativa Lidia Togni organizzatrice di grandi eventi e da anni alla ricerca di spettacoli innovativi fedele all’appuntamento con il suo pubblico partenopeo torna dopo 4 anni di assenza a Napoli a Fuorigrotta ina Viale Kennedy dal 20 dicembre al 26 gennaio con lo spettacolare Circo Latino Americano.
Un evento davvero straordinario che per la prima volta approda nel nostro paese con un cast di tutto rispetto. Per due ore musiche e ritmi coinvolgenti carioca, coreografie innovative, luci ed effetti speciali e cantanti dal vivo accompagneranno, un cast proveniente da Haiti, Equador, El Salvador, Argentina, Cuba, Cile, Brasile, Messico e Perù.

A capo di questa grande organizzazione c’è Vincio Togni i sono i figlio di LIDIA TOGNI. Le novità non riguardano soltanto lo spettacolo. Ma Vinicio quest’anno ha voluto creare una vera e propria città itinerante. Si chiamerà il “Villaggio di lidia Togni” con il corpo centrale con il grande tendone composto solo di comode poltrone dove si svolgerà lo spettacolo e poi la piazzetta con la casetta del bar del popcorn e dello zucchero filato dove le persone potranno sostare a chiaccherare e a gustarsi una bibita od un caffè e ancora una vera e propria chiesetta itinerante dove tutte le domeniche e la notte i Natale sarà celebrata la santa messa e dalla parte opposta una palestra per gli artisti. Tante parole per dire che sotto il tendone di LIDIA TOGNI regna la tecnologia: Effetti scenici e luminosi mai visti in un circo, bracci meccanici che trasformeranno la pista in un’arena per gli animali prima, nel palcoscenico di un prestigioso teatro.

 

Il cast è composto da circa ottanta persone tra i ballerini, ballerine e acrobati provenienti tutti dall’America Latina formando così un gruppo multietnico. E così ben si amalga tutto il gruppo con un susseguirsi di momenti suggestivi dove trovano via via spazio i grandi atleti. Tra questi segnaliamo le spettacolari trapeziste della troupe Milla che daranno prova della loro bravura e preparazione dall’alto del circo trasformando il loro numero in un armonia al trapezio saltando da un altalena all’altra con salti mortali e doppi passaggi.Ancora la meravigliosa contorsionista Miss Sanchez che piegherà in suo corpo formando alcune posizioni scultoree come fosse di gomma. stanga. Momenti di souspances poi, durante l’esibizione del Duo Martinez acrobati alla ruota alla ruota della morte, che compiranno esercizi da capogiro mentre la ruota girerà ad altissima velocità. Ma i Martinez ci delizieranno anche di un altro numero davvero da cardiopalma la loro esibizione a grande altezza sul cavo di acciaio teso. Inutile dire che ogni piccolo movimento falso e ogni distrazione potrebbe essere fatale per i funamboli. Grazia ed eleganza anche nel numero aere di Carlo e Carla specialisti alle fasce aeree . In esclusiva eruopea le moto nel globo della morte sospese in aria. In sostanza un gruppo di motociclisti Los Riu girerà a gran velocità in un globo che poi si aprirà rimanendo sospeso in aria.

Al CIRCO NAZIONALE LIDIA TOGNI non potevano mancare i numeri con gli animali. Grande spazio alla bravura di Vinicio Togni, grande amico degli animali, a lui il compito di presentare con grande classe uno straordinario gruppo di splendidi frisoni olandesi e argentini, palomini, lipizzani austriaci, angloarabi e shettland. Vinicio si è aggiudicato il primo premio al festival internazionale del circo lasciando la giuria estasiata dalla sua performance: sarà in pista con i suoi animali un vero direttore d’orchestra. Togni è anche l’unico a proporre contemporaneamente tre gruppi di cavalli in un’unica pista di tre colori differenti, bianco e nerine beje, trasformando la pista in un vero e proprio tappeto zebrato. Vinicio proporrà anche gli i elefanti indiani e farà vivere momenti di souspances quando un elefante dovrà superare un tappeto umano composto da sei meravigliose ballerine.
Inutile dire che ogni movimento sbagliato sarebbe fatale per quelle straordinarie ragazze. In pista scenderà anche un sfilata di animali esotici. La famiglia Togni-Canestrelli presenterà poi l’alta scuola di equitazione e la poste a cavallo un vero e proprio numero equestre da grandi intenditori.

 

Si dice che il circo sia divertimento dove il pubblico possa trascorrere due ore rilassandosi così ecco che al Lidia Togni a far sbellicare il pubblico dalle risate ci saranno i clown equadorgeni Valley che oltre a intrattenere con le loro mille trovate sono anche straordinari musicisti.
Un straordinario spettacolo di circo dunque da non perdere, coreografato da due grandi registi quello il brasiliano russo Serjino Buque e l’olandese John Carpenter che vede anche un corpo di ballo proveniente dall’Ukraina a garantirlo è il marchio LIDIA TOGNI da oltre 100 anni sinonimo di circo.
Il circo Lidia Togni è anche on line al sito www.lidiatogni.it

Giovanni M. Lucianelli

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.