Riparte l’appuntamento del mattino sulla storica emittente dell’editrice Carolina Visone, diretta da Vincenzo Coppola, canale numero 10 del digitale terrestre. Ogni giorno in diretta, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.30 alle 13.30, attualità, cultura, medicina, cucina, tempo libero e sport fanno compagnia ai telespettatori. La regia è curata da Giada De Gregorio. In studio ci sono Mariù Adamo, attrice con un passato nella danza e presentatrice, e Claudio Dominech, giornalista e scrittore. Lo spazio dedicato alla medicina è affidato al giornalista Espedito Pistone. Cucina, in tempo reale, il famoso chef Isidoro Ferrara.
“Abbiamo pensato a questo programma come ad un laboratorio di idee – sottolinea Gennaro Coppola, produttore e tra gli autori di Mattina 9 – Ai giovani, protagonisti di start up, sarà offerta l’occasione di raccontare la propria storia e, soprattutto, di farsi notare. Prevediamo, inoltre, di dare grande attenzione all’approfondimento, per aprire quanti più spazi di riflessione possibili, senza trascurare mai la nostra missione: creare fiducia con chi è a casa. Sono loro i veri protagonisti del programma”.
“Intendiamo offrire ore di informazione e intrattenimento – spiega Gianmarco Ravo di R&C comunicazione, società che produce Mattina 9 – I nostri punti di forza saranno, oltre alla diretta in compagnia di personaggi famosi dello spettacolo, personalità politiche e professionisti della sanità, il contatto diretto con i telespettatori, che possono intervenire via telefono o attraverso Facebook e Twitter. Il nostro format ha già riscosso un incoraggiante responso di interesse tra gli sponsor”.
Ai telespettatori è offerta anche la possibilità di segnalare disservizi, di fare denunce e proporre temi da affrontare, perché Mattina 9 possa anche aiutare a dare voce a chi di solito è poco ascoltato.
Edoardo Tranchese