Quirinale, Muntoni: “Risultato che condivido con famiglia Delphina e comunità territori in cui operiamo”
31 Maggio 2024
Chico Forti: “A Rebibbia accolto da re. In carcere il primo incontro e sostegno dal comandante Schettino”
31 Maggio 2024

Maltempo, ancora temporali forti sul Friuli Venezia Giulia. Sabato in attenuazione

TRIESTE – Ancora possibili rovesci e temporali sparsi in Friuli Venezia Giulia, anche particolarmente di forte intensità, sono previsti per la serata di oggi mentre con il mattino di domani i fenomeni dovrebbero attenuarsi. Dall’inizio dell’allerta sono stati attivati 90 volontari con 34 automezzi per la gestione delle problematiche conseguenti all’evento meteo e il monitoraggio del territorio. A darne notizia è l’assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi che sta seguendo, con tutta la struttura, l’evoluzione della situazione meteo con attenzione ai danni causati dalla forte pioggia.

LEGGI ANCHE: Dispersi tre giovani a Udine, travolti dalla piena di un fiume. Disperato abbraccio prima di scomparire

Alle 16, tre celle si sono sviluppate sulla regione in spostamento da sud verso nord, portando a grandine di piccole dimensioni e numerose fulminazioni: una supercella che da Muggia, si è spostata a Trieste per poi raggiungere il Carso; una seconda supercella che da Cervignano è passata su Palmanova e Udine; una terza cella temporalesca che dal Veneto si è mossa verso Udine. Le conseguenze delle piogge sono state queste, elenca la Regione: la chiusura del guado sul torrente Cornappo a Nimis, alberi caduti a Ronchi dei Legionari e allagamenti di abitazioni a Cormons e a Gonars; frane a Dolegna del Collio, nelle frazioni di Mernico e Scriò. La frana a Mernico ha interessato la strada per il valico a 100 m dal confine con la Slovenia. È stato attivato l’elicottero per la ricerca di 3 persone disperse lungo il fiume Natisone. Squadre di volontari sono uscite a monitorare il territorio nei comuni di Fanna, Sedegliano, Torviscosa, Villesse, Fiume Veneto, Claut e San Leonardo.

L’articolo Maltempo, ancora temporali forti sul Friuli Venezia Giulia. Sabato in attenuazione proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

continua a leggere sul sito di riferimento