martedì, 10 Dicembre , 24

Macedonia e Valentina al Mercadante

NewsMacedonia e Valentina al Mercadante

Il bistrot letterario del teatro Mercadante  Libri&Caffè,  ospita sabato 18 ottobre, alle ore 11.30, la presentazione alla stampa di  “Macedonia e Valentina. ’O curaggio d’ ’e femmene”, nuovo libro di Pasquale Ferro (pagg.112, edizioni ilmondodisuklibri) con la prefazione di Annamaria Ackermann.
Intervengono con l’autore: Carlo De Angelis, parroco della chiesa San Francesco Caracciolo di Miano; Giorgio Esposito, prefetto del Rotary club flegreo; Salvatore Memoli, avvocato.  Nel corso dell’evento, Annamaria Ackermann leggerà un brano tratto dal racconto, con la teatralizzazione del testo a cura di Valeria Ariota e Vincenzo Iavarone. In programma scene di danza ideate dal centro Ariota.

Tratto da una vicenda vera, con nomi e luoghi di fantasia, il romanzo è dedicato alle donne, che hanno sempre fatto parte della storia; a loro si sono ispirati grandi poeti e letterati. Eroine, politiche, sante e guerriere, compagne battagliere di uomini battaglieri e, ancora, nel quotidiano: casalinghe, mamme, mogli e lavoratrici, tanti ruoli per un grande compito che adempiono da secoli. Protagoniste una detenuta e una suora che si scontrano con una società bigotta, classista, benpensante, e con la realtà dura e violenta del carcere.
Il testo è accompagnato dal sottotitolo “’O curaggio d’ ’e femmene”. Infatti, i personaggi femminili del libro sono persone forti: carceriere e carcerate, combattenti in nome dell’Amore.  
Pasquale Ferro ha al suo attivo “Gli odori dei miei ricordi” (Atman edizioni 2000); “GennyFlowers” (Suklibri 2002); “Mercanti di anime e di usura” (Ancora del Mediterraneo 2005); “La luna esiste?” (Luciano editore 2009); “Una radura verde smeraldo” (Istituto Italiano di cultura di Napoli 2010). Tra i numerosi riconoscimenti, il premio Libero Bovio 2012 per “I racconti di un cane camorrista”, inedito in Italia e pubblicato in lingua russa nel 2013. Da alcuni titoli sono state tratte pièce di successo, messe in scena anche per le scuole.

Giovanni M. Lucianelli

 

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari