Si è parlato degli eventi storici che hanno caratterizzato il 1943 in Italia nell’interesse te incontro a cura di Gilberto Calindri che si è svolto nella sede di Capaccio della Fondazione Vico, nel suggestivo Museo “Paestum nei percorsi del Grand Tour”, all’interno dell’antica struttura conventuale di Sant’Antonio. L’evento è stato supportato da documenti sonori originali: voci e suoni di 70 anni fa, incluse anche musiche e canzoni in auge in radio d’epoca.
Le operazioni che hanno riguardato Paestum e la piana del Sele a seguito dello sbarco del 9 settembre 1943 sulle spiagge del Golfo di Salerno, la caduta del regime fascista, la fuga del re e il maresciallo Badoglio in Puglia, la Repubblica Sociale Italiana a Salò: Gilberto Calindri, grande appassionato di storia, ha ricordato le tappe fondamentali di uno dei periodi più importanti nella storia del nostro Paese, le vicende della 2° Guerra Mondiale.
L’incontro, voluto con convinzione dal presidente della Fondazione Vico, prof. Vincenzo Pepe è stata aperto, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni e del qualificato pubblico, dalla direttrice, Daniela Di Bartolomeo. È seguito un momento conviviale altrettanto riuscito.