NAPOLI – “L’indagine sul ‘Social recruiting’ testimonia la crescente importanza del web, e dei social network in particolare, nell’attività di selezione, al punto che i selezionatori che non usano alcun social sono ormai solo il 10%”.
Lo ha detto Tommaso Aiello, direttore generale della Fondazione Emblema, aprendo i lavori del “Forum 2018 – Borsa del Placement” al centro congressi della Stazione Marittima di Napoli.
“Tuttavia emerge con chiarezza che i giovani, per definizione grandi utilizzatori di questi strumenti, in realtà non ne fanno alcun uso consapevole come candidati, al punto da essere spesso scartati proprio per la reputazione che si sono creati sul web. Ancora una volta – ha aggiunto Aiello -, si afferma la centralità nelle attività di placement con cui le università possono preparare i neolaureati ad approcciare il mondo del lavoro sfruttando le opportunità offerte dal web 2.0 e dai diversi social network.”
Il Forum è un appuntamento consolidato per docenti, delegati al placement e manager delle risorse umane e, all’interno del progetto della ‘Borsa’, è il punto di riferimento e di sintesi delle attività realizzate durante tutto l’anno.
Secondo Davide Bennato, docente di sociologia presso l’Università degli studi di Catania, “Linkedin, Instagram e Skype sono sempre più protagonisti nella fase di selezione dei candidati. La ricerca ha evidenziato che sulle piattaforme digitali è cresciuta dell’88% l’attenzione al corretto utilizzo della lingua italiana”.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.