Cabina economica del Nord-Ovest anche su aerospazio e automotive
7 Febbraio 2024
Cat Music Week, un viaggio musicale dai mici ai loro amici
7 Febbraio 2024

La navetta Crew Dragon Freedom con Villadei si è sganciata dall’Iss

Iniziato il rientro sulla Terra della missione commerciale Ax-3

Milano, 7 feb. (askanews) – È ufficialmente cominciato, dopo oltre 2 settimane in orbita, il rientro sulla Terra della missione spaziale privata Ax-3 della società privata americana Axiom Space, di cui fa parte anche l’astronauta italiano Walter Villadei, Colonnello dell’Aeronautica Militare, a cui la Difesa italiana ha affidato “Voluntas”, prima missione spaziale commerciale per il nostro Paese.

Dopo un rinvio di 2 giorni a causa delle cattive condizioni meteo, la navetta si è sganciata dalla Stazione Spaziale Internazionale alle 15.19 ora italiana. L’ammaraggio, al largo delle coste della Florida, è previsto circa 47,5 ore dopo l’undocking, venerdì 9 febbraio 2024.

La missione Ax-3 è la prima missione spaziale commerciale con un equipaggio interamente composto da astronauti di origine europea; il comandante è Michael Lopez-Alégria con doppia cittadinanza americana e spagnola e il pilota della navetta è l’italiano Villadei a cui si aggiungono gli specialisti di missione Alper Gezeravci, primo astronauta turco e lo svedese Marcus Wandt, astronauta della riserva Esa.

continua a leggere sul sito di riferimento