sabato, 15 Novembre , 25

Investimenti esteri: Italia leader in Europa nel 2024

NewsInvestimenti esteri: Italia leader in Europa nel 2024

“Siamo considerati in questo momento come i più affidabili”

Nel 2024, l’Italia ha raggiunto un traguardo senza precedenti in Europa per quanto riguarda gli investimenti esteri greenfield, totalizzando 35 miliardi di euro, superando così sia la Germania che la Francia, confermandosi come la nazione più attraente in questo periodo.

Questa informazione è stata fornita dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante un incontro del Comitato interministeriale per l’attrazione degli investimenti esteri (Caie) tenutosi l’altro ieri al MIMIT.

Urso ha aggiunto che in questo momento siamo visti come i più affidabili, grazie alla stabilità del governo e alla capacità di resilienza del nostro sistema produttivo.

Ha poi spiegato che il record storico degli investimenti esteri in Italia è anche il risultato di modifiche legislative introdotte già all’inizio della legislatura, come il provvedimento sugli asset strategici, l’istituzione dello Sportello Italia per l’attrazione degli investimenti e la Zes unica.

Il ministro Urso, sempre durante l’incontro del Caie, ha ricordato che sono state implementate riforme significative per migliorare in modo strutturale e favorevole il panorama normativo per gli investimenti diretti esteri, evidenziando come queste iniziative stiano già generando risultati tangibili in termini di afflusso di capitali e fiducia a livello internazionale.

Giovanni Lombardi Stronati

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari