martedì, 10 Dicembre , 24

Il valore della vita. Analisi economica e sociale con Ettore Gotti Tedeschi

NewsIl valore della vita. Analisi economica e sociale con Ettore Gotti Tedeschi

La crisi demografica, le motivazioni che spingono i giovani a rinunciare al sogno di avere figli, le conseguenze economiche e sociali di queste dolorose scelte sono gli argomenti al centro del dibattito “Il Valore della Vita. Analisi politica ed economica”, in programma giovedì 5 giugno alle 18.30 a Villa Doria D’Angri in via Petrarca a Napoli, organizzato dalla associazione Cambiamo’.
A discuterne con i presenti sarà l’economista Ettore Gotti Tedeschi, economista e banchiere, già presidente della Banca Vaticana e attuale numero uno di Santander Consumer Bank.
Modera l’incontro l’avvocato Giovanni Formicola
A introdurre i lavori sarà il presidente della associazione Gianluca Cantalamessa. “Ci proponiamo di approfondire – spiega il presidente Gianluca Cantalamessa –quello che riteniamo essere uno dei problemi principali del nostro tempo:la crisi demografica partendo dalle cause, passando per gli effetti e provando ad immaginare delle eventuali soluzioni. Per fare ciò approfitteremo della disponibilità di una delle personalità più prestigiose del nostro paese:il banchiere ed economista Ettore Gotti Tedeschi”.
BIOGRAFIA
Ettore Gotti Tedeschi  è un economista e banchiere italiano. Dal 2009 al 2012 ha ricoperto l’incarico di presidente dell’Istituto per le Opere di Religione.
Ha ricoperto molti vari incarichi in fondazioni bancarie, fondi di Venture Capital e Private Equity. È consigliere d’amministrazione del Sanpaolo IMI[6] ed è stato nominato dal ministro Giulio Tremonti consigliere per “i problemi economico-finanziari ed etici nei sistemi internazionali” e consigliere d’amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti[9][10] dal 2004 al 2007 e dal 2009 a oggi.
Nel 2008 è stato chiamato dal cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone ad occuparsi della gestione finanziaria del Governatorato della Città del Vaticano, i cui bilanci erano in rosso per più di 15 milioni di euro. Da maggio del 2009 è presidente del fondo F2i, fondo che si occupa di investire in infrastrutture (distribuzione gas, aeroporti, rete banda larga, energie alternative, acqua).
Attualmente è presidente della Santander Consumer Bank.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari