E’ una vittoria ancora più dolce se si pensa che è arrivata contro gli storici avversari del Barcellona. Questo devono aver pensato a Madrid, quando ieri sera il Real ha sollevato al cielo la Coppa del Re numero 19 della sua storia, al termine di una gara combattuta che alla fine ha visto prevalere i blancos sugli eterni rivali blaugrana. Trionfo per Ancelotti, che ora potrà concentrarsi sul campionato e sulla Champions: «Triplete? Non è finita qua, ma non è facile. Siamo in competizione su tutti i fronti, adesso ci concentreremo sulla Champions. A chi dedico la vittoria? Al Real Madrid».
Partita difficile, come ammesso anche dallo stesso tecnico madrileno («Soffrire in queste partite è normale. Nel complesso il successo è meritato e abbiamo avuto nel secondo tempo molte opportunità per chiuderla»), risolta da episodi decisivi: il Real passa in vantaggio dopo 11’ con Di Maria su assist di Benzema, per essere poi raggiunto dalla squadra di Martino al 23′ della ripresa con Bartra; ci pensa poi Bale a chiudere i conti a 5’ dal termine, 60 metri di corsa verso la porta avversaria e Pinto battuto con un bel goal che fissa il risultato definitivo. Quattro minuti prima un palo nega la gioia del goal a Modric e quattro minuti dopo la stessa sorte tocca a Neymar. Negli ultimi minuti il Barcellona tenta il tutto per tutto ma il Real resiste e porta a casa il trofeo.
BARCELLONA-REAL MADRID 1-2
BARCELLONA (4-3-3): Pinto; Dani Alves, Bartra(dall’87’ Sanchez), Mascherano, Jordi Alba(dal 45’ Adriano); Xavi, Busquets, Fabregas(dal 60’ Pedro); Neymar, Messi, Iniesta. Puyol, Roberto, Adriano, Song, Sanchez, Oier, Pedro. All. Martino.
REAL MADRID (4-3-3): Casillas; Carvajal, Pepe, Sergio Ramos, Coentrao; Modric, Xabi Alonso, Isco(dall’89’ Casemiro); Di Maria(dall’86’ Illarramendi), Benzema(dal 90’ Varane), Bale. Nacho, Morata, Varane, Diego Lopez, Casemiro, José, Illarramendi. All. Ancelotti.
Arbitro: Antonio Mateu Lahoz
Marcatori: 11’ Di Maria (R), 68’ Bartra (B), 85’ Bale (R)
Ammoniti: 3’ Isco (R), 17’ Neymar (B), 17’ Pepe (R), 53’ Mascherano (B), 88’ Xabi Alonso (R)
Giuseppe Grasso