Ad inizio campionato, nessuno poteva pronosticare che questa squadra, con l’accesso alla Champions League, sarebbe stata addirittura capace di entrare negli ottavi di finale.
Si perché, queste sono prestazioni che prima solo il Napoli di Maradona poteva permettersi, ma oggi, la storia può essere riscritta, con i nomi dei ragazzi di Mazzarri.
Vittoria impresa, sul campo del Villareal, per non parlare poi che passiamo come secondi nel girone, solo dopo il grande Bayern Monaco, facendo fuori il City di Mancini. Un vero girone della morte, dichiaravano gli addetti ai lavori, ma Hamsik e Inler ammutoliscono i criticoni.
Assenze importanti – Le assenze dei big nel Villareal non si sono fatte sentire, e come spesso accade, le squadre che giocano contro il Napoli, lo fanno con una cattiveria unica.
Le notizie che arrivavano da Manchester durante la gara non facevano sperare bene, ma la squadra di Mazzarri ha tenuto alta l’attenzione sul match per farlo suo.
Un primo tempo attento, pochi rischi, qualche episodio dubbio per entrambe le squadre, ma si va al riposo sullo zero a zero.
Episodio chiave – Mazzarri per velocizzare una rimessa laterale, spinge Nilmar, per togliergli la palla. L’arbitro non può che espellere il tecnico. Il City raddoppia, bisogna segnare per allontanare la paura, e quest’ultima viene eliminata con un gran tiro da parte di Inler da fuori area che porta gli azzurri in vantaggio, esplode la gioia dei tifosi.
Il Villareal patisce il colpo, il Napoli mette sotto gli Spagnoli, che grazie ad Hamsik vanno ancora in rete, ora il due a zero mette al sicuro la qualificazione. Il Napoli è nella storia.
Giuseppe Montagna