Altre 7 unità per il Distaccamento Intercomunale di San Giorgio a Cremano-Portici delle Guardie Ecozoofile guidate dal comandante Saverio Mascolo, del movimento ecologista europeo FareAmbiente, presieduto dal prof Vincenzo Pepe. Le nuove guardie vanno ad aggiungersi all’organico del Distaccamento, fiore all’occhiello del prestigioso Corpo agli ordini del comandante nazionale Alessandro Sacchitella, coadiuvato dal suo vice Francesco Costabile, con decreto ufficiale ricevuto presso la Prefettura di Napoli.
Così va crescendo il numero di guardie attive sul territorio. Inoltre, vanno ad aggiungersi ai decreti ittici rilasciati dalla Provincia, anche i decreti Zoofili rilasciati dalla Prefettura.
Viene decretato anche il comandante del distaccamento operativo di Scisciano, isp. Edoardo Comella.
“Cresce la professionalità del nostro gruppo che si è sempre distinto per gli interventi in sinergia con la Polizia di Stato ed il Corpo Forestale di Stato – dichiara il comandante Mascolo –
Tra i tanti successi ottenuti con il sacrificio di tutti ricordo il seminario sulla sicurezza ambientale e le frodi agroalimentari svoltosi nella storica biblioteca di Villa Bruno,
che ha visto partecipi come ospiti, autorita’ delle Forze dell’Ordine, docenti dell’Universita’ Agraria di Portici e funzionari dell’istituto Zooprofilattico di Portici”.
Il seminario ha avuto seguito con un interessante Progetto di educazione ambientale nelle Scuole statali medie e elementari, ed ha visti il concreto apporto anche di educatori ambientali del Laboratorio Verde di FareAmbiente.
Al suo attivo, il Distaccamento di San Giorgio-Portici, fiore all’occhiello del Corpo Nazionale, ha anche la costante e concreta partecipazione nelle segnalazioni di reati ambientali nei Comuni vesuviani, diverse delle quali portate a buon fine, specie nel comune di San Giorgio.
Ancora, l’intervento fattivo nella riapertura del Bosco di Portici, in sinergia con le Autorita’ e con l’incisivo intervento del sindaco e la nostra partecipazione alla Conferenza sugli inceneritori e le nanoparticelle, che ha riscosso ampi consensi anche da parte dei Media.
“Un anno pieno di iniziative e blitz portati a segno, che mi vede soddisfatto della partecipazione attiva dei nostri decretati e dei nostri volontari, ma anche della immagine del Distaccamento che guido, sul territorio vesuviano – conclude Mascolo – Ci auguriamo al più presto di dare tante nomine e di fare crescere ancora di più la motivazione delle nostre guardie”.
Prossime tappe: interventi sul territorio di Scisciano, si prosegue con altri tre seminari con date da stabilire, e si riparte con l’Educazione ambientale nelle scuole, ad incominciare dalle elementari, tra le iniziative più seguite.
Floriana Stile