È stato un grande spettacolo di sport quello della famosa squadra dimostrativa coreana del Kukkiwon, che si è svolto sul lungomare di Napoli nell’ambito delle manifestazioni per il 130° anniversario delle relazioni italo-coreane.
Quella del Kukkiwon è infatti la più spettacolare tra le squadre dimostrative di Taekwondo nel Mondo, e vanta molti appassionati e simpatizzanti più o meno legati a questa particolare disciplina, in Italia. Particolarmente coinvolto il pubblico che dalla postazione di via Caracciolo ha potuto godere di uno spettacolo di arti marziali di alto livello, in uno scenario unico.
Ente per lo sport nazionale coreano, il Kukkiwon è ufficialmente incaricato del mantenimento della tradizione del Taekwondo e per la sua diffusione a livello mondiale. Inoltre, il Kukkiwon è anche la sede dell’accademia mondiale di taekwondo in cui vengono formati atleti di alto livello tanto che la squadra dimostrativa è considerata attualmente la massima espressione nel settore grazie agli atleti specializzati che la compongono, capaci di unire tradizione e gesti atletici in una perfetta armonia tanto da lasciare letteralmente strabiliati gli spettatori. Quest’evento è stato possibile grazie all’impegno dell’ambasciatore di Corea S.E. Bae Jae Hyun e l’addetto culturale Shin,
al presidente del comitato regionale Campano Taekwondo Domenico Laezza, al profeta del Taekwondo il maesto Young Ghil Park ed al sindaco De Magistris.
Giovanni M. Lucianelli