mercoledì, 11 Dicembre , 24

Graffiti templari al Maschio Angioino. Martedì presentazione della ricerca

NewsGraffiti templari al Maschio Angioino. Martedì presentazione della ricerca

“Dalla scoperta dei graffiti templari di Domme e Chinon in Francia alla scoperta dei graffiti templari del Maschio Angioino a Napoli”
Croci, simboli, scritte e date incise su pietre nelle aree inesplorate del Maschio Angioino sono il risultato della scoperta archeo – storica compiuta dalla ricercatrice Laura Miriello che sarà presentata martedì sei maggio nella sala Nugnes del palazzo comunale di via Verdi alle 16.30.
L’importanza della rivelazione è che per la prima volta sono state trovati segni che nella manifattura sono uguali a delle croci templari trovate nelle celle dei castelli di Domme e Chinon (le due cittadine francesi con relativi castelli ubicati nella regione della Dordogna in  Francia).

Le croci, rinvenute nella scala interna che conduce dalla Sala dei Baroni fino al camminamento della ronda,  potrebbero rappresentare la testimonianza della presenza storica e anche delle conoscenze mistiche templari negli ordini militari di Alfonso d’Aragona, quindi significa che la tradizione dell’ordine è continuata a vivere nelle commende degli ordini aragonesi dal 1330 al 1453.
Oltre alla ricerca, nel corso dell’incontro, saranno presentate le commende e le chiese templari di Napoli, quartiere per quartiere, ritrovate grazie a fonti storiche e cartografiche, dai primordi delle crociate fino all’epurazione dell’ordine.
Inoltre, verranno proiettati per la prima volta dopo 150 anni, i progetti di rifacimento di strade e monumenti napoletani, realizzati nell’Ottocento e mai compiuti, custoditi nell’archivio storico municipale di Napoli.
Anche questo lavoro è stato compiuto dalla ricercatrice Laura Miriello, in collaborazione con l’architetto Tullio Pojero, il ricercatore Michele di Iorio e Ciro La Rosa della L.A.R.T.I.
All’evento interverranno: l’assessore alla cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, l’assessore all’Urbanistica Luigi de Falco, il consigliere comunale Francesco Vernetti, il ricercatore medievalista Armando Pannone, Antonello Ventre, Ciro La Rosa, il direttore dell’Archivio storico municipale, i cavalieri dell’Ordine del tempio di Salomone.
Modera Fiorella Franchini.

 

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari