La JAXA potrà finanziare startup private
Roma, 20 nov. (askanews) – Il governo giapponese ha approvato oggi un disegno di legge per istituire un fondo di 1.000 miliardi di yen (6,1 miliardi di euro) per la JAXA, l’agenzia spaziale del paese, nel tentativo di sviluppare l’industria e l’economia spaziale nipponica.
Il disegno di legge mira a creare una dotazione di migliaia di miliardi di yen nei prossimi 10 anni a cui la Japan Aerospace Exploration Agency attingerà per fornire supporto a lungo termine alle startup, ad altre società del settore privato e alle università.
Il disegno di legge prevede lo stanziamento di 300 miliardi di yen (1,8 miliardi di euro) come primo finanziamento già da inserire nel bilancio supplementare dell’anno fiscale in corso, che si conclude a marzo 2024.
L’esecutivo presenterà il disegno di legge all’attuale sessione della Dieta e si prevede che la JAXA inizierà ad accettare le richieste di fondi ad aprile 2024.
Il sostegno della JAXA alle aziende al momento assume di solito la forma di consulenza, poiché non dispone di un sistema per fornire importi significativi di finanziamento. Il disegno di legge mira ad affrontare progetti difficili da commercializzare e che non riescono a conquistare gli investitori.
JAXA selezionerà i destinatari in base alla capacità di contribuire a coltivare tecnologie emergenti che hanno il potenziale per svolgere ruoli importanti nelle strategie nazionali, inclusa la sicurezza nazionale.
Si prevede che il mercato globale dell’industria spaziale supererà i mille miliardi di dollari entro il 2040, circa tre volte quello del 2015, secondo una previsione di Morgan Stanley.