Conoscere gli effetti di una alimentazione corretta e bilanciata ci mantiene in salute, quindi migliora la qualità della nostra vita. Inoltre, influisce sul benessere di tutta la società. È quanto sostiene da sempre la consigliera della Regione Campania Flora Beneduce. In qualità di componente della Commissione Salute, oltre che primaria degli Ospedali Riuniti Penisola Sorrentina e diabetologa, Beneduce da anni si batte per “diffondere la conoscenza di una alimentazione consapevole, sana ed equilibrata, e dei suoi importanti benefici, attraverso i mass media, incontri e convegni scientifici e divulgativi.”
“La sicurezza alimentare tutt’oggi continua ad essere un problema trascurato. Occorre una capillare divulgazione, soprattutto nelle scuole, per guidare ala popolazione a uno stile di vita sano – afferma – Nutrirsi in modo intelligente è una scelta a tutto vantaggio del proprio benessere, particolarmente alla luce dei vari disturbi alimentari che affliggono sempre più la nostra società e rappresentano un grave problema anche a Sud.”
“Nonostante il nostro Territorio vanti quell’inestimabile patrimonio dell’Umanità costituito dalla nostra salutare Dieta Mediterranea, purtroppo essa è scarsamente adottata da una fascia della popolazione, in particolare modo dai giovani, che trascura o ignora del tutto l’importanza di adottare un’alimentazione nutriente e sicura.” – sottolinea Flora Beneduce.
Una presa di coscienza, dunque, che accompagni ciascuno in ogni momento della vita, adottando delle scelte alimentari idonee e l’adeguata conoscenza dei vari effetti sulla propria salute che nasce dalla esigenza e dalla volontà di mettere in pratica, attraverso la conoscenza, quanto appurato dai più recenti studi in materia e dalle comprovate indicazioni tradizionali.