Calenda avverte Letta: “Da noi niente voti a chi ha inventato partiti all’ultimo secondo”
1 Agosto 2022
Salvini: “Agli alleati chiederò di firmare accordi sul programma. Avanti con autonomia e nucleare”
1 Agosto 2022

Zingaretti a Calenda: “Ognuno con le sue idee ma si guardi in faccia la realtà”

ROMA – “Ognuno con le sue idee ma si guardi in faccia la realtà che si è determinata”. È il messaggio che il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ha inviato, parlando a Radio 24, al leader di Azione, Carlo Calenda, sul tema di un’alleanza tecnica per battere la destra alle prossime elezioni politiche.

“Io mi sono battuto spesso in solitudine per una legge proporzionale con un’alta soglia di sbarramento, perchè era evidente che saremmo arrivati al punto di una difficoltà a costruire alleanze- ha spiegato Zingaretti- La formula con cui Letta ha posto il tema è corretta. Enrico ha detto ‘ognuno con le sue idee, ma costruiamo un fronte che combatte’. L’ambizione di Calenda è rappresentare in questo paese almeno una parte di ceti produttivi e moderati ma per le condizioni delle imprese niente è peggiore di una vittoria delle destre italiane, che hanno dentro i no euro, alleati di Orban contro l’Europa, coloro che hanno mandato a casa Draghi e che nella campagna contro il Covid abbiamo visto quale atteggiamento hanno avuto su tanti provvedimenti”.

Se da una parte Zingaretti ha preso atto che “c’è l’impossibilità in questo contesto di andare con i M5S per un elemento di credibilità” dall’altra “critico anche chi in questi anni ha usato solo i picconi contro un’alleanza mentre stava al governo. Atteggiamento molto sbagliato”.

IL GOVERNATORE: GRATIS ANCHE TRASPORTI E LIBRI PER CHI È IN DIFFICOLTÀ

Il governatore del Lazio ha, poi, parlato anche di scuola: “In un momento di così grandissima evasione scolastica dovremmo garantire che chi entra in un ciclo formativo in condizioni sociali difficili lo possa fare davvero gratuitamente: dai trasporti, ai libri, all’accompagnamento e, se vieni rimandato, a un tutor che non ti abbandona sul divano ma ti mette nel ciclo formativo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Zingaretti a Calenda: “Ognuno con le sue idee ma si guardi in faccia la realtà” proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento