Ucraina, Di Maio: “Riavviare i negoziati per una tregua duratura”
11 Maggio 2022
‘Mad for Science’, selezionati gli 8 istituti finalisti
11 Maggio 2022

VIDEO | Race for the Cure fa tappa a Napoli dal 20 al 22 maggio

NAPOLI – “Dopo due anni molto difficili in cui il Covid ha creato, tra tanti altri guai, molti ritardi in oncologia, il significato principale di questa manifestazione è di riportare al centro dell’attenzione il tema della salute femminile, in particolare l’azione di contrasto ai tumori al seno che in questi due anni sono andati avanti con il solito ritmo”.Così Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia e direttore del centro di senologia del Policlinico Gemelli di Roma, a margine della conferenza stampa a Napoli, a palazzo San Giacomo, della tappa napoletana di ‘Race for the cure’, in programma dal 20 al 22 maggio.

“C’è bisogno di tornare alla normalità, di aiutare – evidenzia – a recuperare il tempo che si è perso. Quello che abbiamo visto è che circa 3mila donne quest’anno, delle 55mila che svilupperanno in tumore del seno, se ne accorgeranno più in ritardo di quanto avrebbero fatto senza il Covid e i ritardi che ha creato.

A Napoli – spiega ancora Masetti – ci sarà un villaggio della salute in cui offriremo gratuitamente esami di prevenzione. Domenica scorsa abbiamo fatto la stessa manifestazione a Roma con 50mila persone: c’era un clima di gioia, di volersi ritrovare e riabbracciare”.

“Tutto quanto si riesce a raccogliere con questa iniziativa – rimarca Emanuela Ferrante, assessora allo Sport e alle Pari opportunità del Comune di Napoli – andrà a beneficio della ricerca sul tumore al seno, del sostegno delle donne che si trovano in questa situazione di estrema difficoltà. Un plauso a questa associazione che spesso e volentieri si trova anche a dover sostituire quelle che sono le deficienze del sistema sanitario pubblico”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo VIDEO | Race for the Cure fa tappa a Napoli dal 20 al 22 maggio proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento