Cnpr Forum: “Imprese e famiglie attendono soluzioni immediate”
20 Luglio 2022
Ilona Staller ‘riabilitata’, revocato dopo quasi 30 anni l’ordine di arresto
20 Luglio 2022

Un anno di solidarietà per i lavoratori dello stabilimento Stellantis di Melfi, c’è l’intesa

POTENZA – È stato siglato oggi al ministero del Lavoro l’accordo che prevede, a partire dal 7 agosto 2022, un contratto di solidarietà in deroga della durata di un anno per lo stabilimento di Stellantis di Melfi. Lo rendono noto i sindacati in una nota congiunta. L’azienda ha riconfermato sia il piano industriale definito nell’accordo del 25 giugno 2021 che prevede la produzione nel sito lucano, a partire dal 2024, di quattro vetture full electric, sia l’assenza di esuberi strutturali, legati questi ultimi alla crisi di approvvigionamento dei semiconduttori. “Con questa firma – affermano i sindacati Fim, Fiom, Uilm, Fismic, UglM, Aqcfr – si garantiscono salario e prospettive future: abbiamo di nuovo ottenuto la garanzia a maturazione dei ratei degli istituti indiretti per tutti i lavoratori durante il periodo coperto dall’ammortizzatore sociale anche nei momenti di fermo totale, una rotazione equa in base alla fungibilità delle mansioni, una verifica mensile dell’andamento del piano e si prevede la possibilità di un percorso formativo durante la cassa integrazione, che sarà oggetto di un confronto tra le parti affinché si stabiliscano le modalità di realizzazione e per cui abbiamo chiesto un sostegno alla Regione Basilicata”.

LE RICHIESTE DEI SINDACATI

I sindacati chiedono “un piano di supporto all’automotive da parte del governo che aiuti l’intera filiera produttiva ad affrontare la difficile congiuntura e il processo di transizione. La maggiore sofferenza – concludono – oggi è vissuta proprio dall’indotto stretto fra crisi degli approvvigionamenti, difficili rapporti con Stellantis e transizione energetica”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Un anno di solidarietà per i lavoratori dello stabilimento Stellantis di Melfi, c’è l’intesa proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento