Draghi si dimette e si tira fuori: elezioni più vicine, possibili il 9 ottobre
14 Luglio 2022
Crisi di governo, Pd: “Ricreare la maggioranza”. Renzi vuole il bis, la Lega le urne
14 Luglio 2022

Ucraina, almeno 22 morti in un attacco Vinnytsia. Il negoziatore: “Strategia precisa della Russia”

ROMA – È di almeno 22 morti il bilancio dell’attacco russo nella cittadina di Vinnytsia, nell’Ucraina centro-occidentale, a circa 200 chilometri a ovest di Kiev. Lo ha confermato il capo della polizia Ihor Klymenko, riferendo che tra le vittime dei tre missili che hanno raggiunto un palazzo di uffici nel centro città ci sono anche tre bambini. Secondo Klymenko mancherebbero però all’appello decine di persone, mentre in 52 hanno avuto bisogno di un ricovero d’urgenza, tra cui 4 minori, e 34 delle quali risultano in gravi condizioni. L’attacco è avvenuto nella mattinata di oggi e i missili sarebbero partiti da una nave da guerra russa nel Mar Nero, come ha riferito ancora il capo della polizia.

IL CAPO NEGOZIATORE UCRAINO: “STRATEGIA APPROVATA DA PUTIN”

Il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak su Twitter ha detto che l’attacco a Vinnytsia e ad altre città lontane dalle linee del fronte sarebbe una “strategia militare approvata” dal presidente Vladimir Putin per “costringere l’Ucraina ad accettare la pace a qualsiasi prezzo”. “Dato che la Russia non può sconfiggere le forze ucraine in battaglia – ha aggiunto Podolyak – ricorre alla barbarie: attacchi terroristici, distruzione delle infrastrutture e massacro di civili”.

IN TURCHIA L’ACCORDO SUL GRANO UCRAINO

Questo avviene nel giorno in cui in Turchia i rappresentanti di Russia e Ucraina, alla presenza di mediatori turchi e dell’Onu, hanno detto sì alla creazione a Istanbul di un centro di coordinamento per l’esportazione di grano dall’Ucraina. Il ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Akar, ha annunciato che l’intesa sarà formalmente siglata entro le prossime settimane, al termine di nuovi incontri tra le delegazioni per definire i dettagli dell’accordo.
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it>

L’articolo Ucraina, almeno 22 morti in un attacco Vinnytsia. Il negoziatore: “Strategia precisa della Russia” proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento